La Nuova Sardegna

Sassari

Rifiuti, buche e acqua i problemi di Ossi

Rifiuti, buche e acqua i problemi di Ossi

Raffica di segnalazioni in consiglio comunale. Cicino Canu: «In stato di degrado Scala di Giocca»

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. A volte capita che nel caos della discussione sull’ordine del giorn in consiglio comunale sia la coda finale con gli interventi flash delle osservazioni a suscitare maggiore interesse. Nell’ultima seduta primo ad intervenire è stato il capogruppo di Ossi Bene Comune, Cau, chiedendo che venga sensibilizzata la ditta che gestisce l'appalto della raccolta rifiuti a svuotare i cestini raccogli rifiuti. Lo svuotamento dei cestini avviene “quasi” quotidianamente, ha ribattuto l’assessore Mudadu; non è comunque possibile intervenire quotidianamente «dovendosi fare affidamento sulla civiltà di qualcuno»; d’ora in avanti si faranno dei controlli tramite la videosorveglianza. A tal proposito non si è parlato delle fioriere distribuite per le vie del paese, che fanno anch’esse da cestini portarifiuti. Segnalazioni a raffica sono arrivate poi dal consigliere di “Insieme per Ossi” Cicino Canu: è necessario intervenire sull’illuminazione pubblica, attacca, anche se l’appalto è in fase di predisposizione; segnala poi lo stato di degrado della strada provinciale Scala di Giocca-Ossi, sia per la presenza di rifiuti che per il cattivo stato del manto stradale, chiedendo che si faccia intervenire la Provincia; e vuole sapere se la ditta appaltatrice della raccolta rifiuti abbia firmato il contratto e ne chiede copia; chiede infine notizie sul ricorso al Tar relativo all’aggiudicazione dell’appalto.

Sull’appalto per l’illuminazione pubblica l’assessore Derudas informa che la gara non è stata bandita perché sono in corso di studio le problematiche dell’efficientamento. Completa il sindaco: sul problema della provinciale ricorda la scarsità di fondi di cui dispongono le province per le manutenzioni; accenna anche ai ritardi sulla Ossi - Santa Maria di Cea informando che è in corso una perizia di variante per il drenaggio delle acque a monte; ancora: il contratto del servizio di igiene urbana è stato stipulato a Cagliari, a breve la sentenza sul ricorso.

Il capogruppo di Insieme per Ossi Cossu segnala, infine, i disservizi sull’erogazione dell’acqua nel quartiere di Littos Longos, oltre alla situazione di pericolo in via Amsicora, dove è saltato il basolato (anche intere pezze) ed in alcuni punti, al posto del lastricato, è stato posizionato il cemento; chiede anche che fine abbia fatto lo specchio di via Roma e se vi siano novità in merito all'aumento dei costi dei biglietti per gli studenti. Gli risponde prima l’assessore Derudas: sono stati acquistati circa dieci specchi, che sono in arrivo, mentre quello già a disposizione è stato posizionato in altra zona più pericolosa; sul costo dei biglietti il sindaco fa sapere che sarà difficile che Ossi rientri in prima fascia; mentre per via Amsicora fra breve farà un intervento Abbanoa.

Pietro Simula

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative