La Nuova Sardegna

Sassari

osilo

Lezioni di formazione per l’insegnamento del sardo

Lezioni di formazione per l’insegnamento del sardo

OSILO. Si tengono a Osilo le lezioni per la formazione degli insegnanti nell’ambito della lingua sarda, promosse dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari, grazie all’accreditamento del Miur...

21 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Si tengono a Osilo le lezioni per la formazione degli insegnanti nell’ambito della lingua sarda, promosse dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari, grazie all’accreditamento del Miur - Ministero dell’Istruzione per la preparazione dei docenti.

I corsi sono iniziati da alcune settimane nella sede dell’istituto comprensivo di Osilo, e andranno avanti sino a fine maggio, con i docenti formatori Michele Pinna (presidente dell’Is.Be.), Daniela Masia e Stefano Alberto Tedde. Le lezioni sono frequentate da numerosi insegnanti della scuola materna, elementare e media provenienti da diversi istituti del territorio, segno dell’interesse che la tematica suscita. I corsi sono il risultato dell’importante riconoscimento recentemente ottenuto dall’Istituto Camillo Bellieni, sul fronte della lingua sarda. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della convenzione Rai per l’inserimento del sardo nella programmazione radiotelevisiva regionale - «un risultato epocale, dicono all’Is.Be., ottenuto anche grazie alle battaglie combattute con determinazione dall’Istituto negli ultimi anni» - è arrivato l’accreditamento del Miur per la formazione dei docenti all’uso e all’insegnamento del sardo.

Il ministero ha riconosciuto quattro corsi, tra cui quello di lingua sarda per la preparazione dei docenti, che viene portato avanti dall’Is.Be., con la supervisione della Sovrintendenza scolastica regionale. Insieme ai corsi di lingua sarda, all’Istituto Bellieni sono stati riconosciuti un corso di storia, uno di filosofia e uno di scienze umane. «Si tratta di un risultato di straordinaria importanza - dice Michele Pinna, presidente dell’Is.Be. - che premia l’impegno e la determinazione con cui l’Istituto Bellieni ha sempre portato avanti la sua battaglia per la lingua sarda».

Mario Bonu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative