La Nuova Sardegna

Sassari

Scuola

Conferenza sui diritti umani al liceo di Pozzomaggiore

POZZOMAGGIORE. Gli studenti del liceo scientifico hanno partecipato con grande entusiasmo e interesse, nei giorni scorsi, a un incontro sulla tutela internazionale dei diritti umani introdotto dalla...

20 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Gli studenti del liceo scientifico hanno partecipato con grande entusiasmo e interesse, nei giorni scorsi, a un incontro sulla tutela internazionale dei diritti umani introdotto dalla relazione della docente Gabriella Ferranti.

La conferenza, programmata dall’amministrazione comunale in collaborazione con lo Scientifico e con la facoltà di Giurisprudenza di Sassari, è iniziata con i saluti del Sindaco Mariano Soro e della docente del liceo Maria Giovanna Deriu.

All’incontro, di notevole interesse, hanno partecipato numerosi docenti dell’istituto superiore e anche alcuni rappresentanti della amministrazione civica tra cui la vice sindaca, Lisa Mannu; l'assessora comunale alla Cultura, Antonella Aranzanu; il consigliere Giovanni Piredda

La lezione non ha seguito la tradizionale impostazione didattica, ma si è trasformata in un dialogo tra la docente e gli studenti, che hanno partecipato con idee e domande.

La relatrice dal canto suo, ha stimolato gli studenti nella ricerca, individuazione e qualificazione di quelli che na loro parere sono i diritti umani principali, dal diritto all'istruzione, alla vita, alla libertà di pensiero, all'uguaglianza, alla libertà di circolazione.

Ogni argomento trattato ha stimolato l’attenzione dei giovani studenti che hanno contribuito con le proprie riflessioni al dibattito. Giovani molto attenti ai diritti più a rischio nel mondo che sono stati esaminati con la guida di una esperta di legalità come la professoressa Ferranti che, al termine della conferenza, ha invitato i giovani studenti a una lettura meditata dell'elenco dei diritti contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative