La Nuova Sardegna

Sassari

Violenza contro le donne Musica e parole a Tula

di Barbara Mastino
Violenza contro le donne Musica e parole a Tula

Seconda edizione del concorso canoro “Viola”. La serata finale si terrà a Tula Una giuria qualificata dovrà scegliere i brani inediti e le cover da premiare

19 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sarà una seconda edizione sicuramente molto partecipata quella del concorso canoro Viola in programma sabato prossimo, nell’auditorium comunale di Tula. È la serata finale del progetto promosso dai servizi Spazio Donna e App.Giovani del Centro per la famiglia Lares del Plus del distretto sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico, in occasione del Mese delle Donne, con la collaborazione della scuola civica di musica Monte Acuto. Sul palco dell’auditorium di Tula, scelto quest’anno come sede dell’evento dopo le serate della prima edizione svoltesi a Ozieri e Benetutti, dalle 17,30 andranno in scena giovani - e meno giovani - cantanti e band che presenteranno brani inediti o cover sul tema del rapporto tra donne e uomini e sulla violenza di genere. La serata, animata da due giovani simpatici presentatori, Antonello Becciu e Feliciana Cocco, e coordinata dalle operatrici del Centro per la famiglia Lares, sarà un momento dedicato alla musica ma anche - secondo l’obiettivo degli organizzatori - «un’occasione per informare e sensibilizzare le persone sul tema della violenza di genere, incoraggiando le donne a riconoscere e denunciare qualsiasi forma di violenza. Gli artisti che si esibiranno sul palco saranno infatti chiamati a trasmettere messaggi positivi ma anche a comunica spunti di riflessione. La violenza sulle donne, infatti, non è un problema di genere ma di tutti».

Saranno ospiti della serata Mirko Mariani, vincitore della prima edizione del concorso “Amani”, ispirato alla storia della scrittrice siriana Amani Al Nasif autrice del libro autobiografico Siria Mon Amour, e la band Ammerare che, attraverso la musica, portano avanti nel territorio campagne di sensibilizzazione sulla tematica. Durante la serata di sabato prossimo la giuria proclamerà due vincitori uno per la sezione brani inediti e uno per la sezione cover.

Il primo si aggiudicherà come premio la registrazione di un videoclip musicale, mentre per il secondo è previsto un premio in denaro. Dopo l’elezione dei primi due vincitori, il pubblico potrà votare il proprio artista preferito che si aggiudicherà il premio assegnato dal voto del pubblico, che lo scorso anno andò al duo composta da Giulia Spanu e Mattia Mulas con il brano “Girasoli in fiore”. Info Centro per la famiglia Lares: 079 787399 o coordinamentolares@hotmail.it.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative