La Nuova Sardegna

Sassari

Santa Maria Coghinas sotto una nuova luce

Il Comune dà in concessione la rete d’illuminazione pubblica per 18 anni e risparmia 200mila euro

19 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. Con un appalto di circa un 1milione e 600mila euro il Comune di Santa Maria Coghinas dà in concessione per 18 anni mediante project financing la gestione e la manutenzione dell’illuminazione pubblica del territorio comunale con un risparmio per le casse comunali di 200mila euro.

Il concessionario che ha vinto l’appalto, che ha visto la partecipazione di due imprese, è Enel Sole e riceverà 78mila euro l’anno per occuparsi a 360 gradi dell’illuminazione del centro abitato di Santa Maria Coghinas e delle sue frazioni senza pagare più bollette.

«La gestione e la manutenzione dell’illuminazione pubblica prima incidevano sul bilancio comunale per oltre 90mila euro – dichiara il sindaco di Santa Maria Coghinas Pietro Carbini –. Ora con 78mila euro riusciremo ad avere sia l’illuminazione pubblica gratuita sia tutta la gestione e la manutenzione della rete. Inoltre Enel Solo – spiega Carbini – provvederà a illuminare interamente la strada che porta alle terme di Casteldoria. Si tratta di una strada provinciale – spiega il primo cittadino – ma poiché l’area termale è un bene che appartiene al nostro patrimonio non abbiamo esitato un attimo a dotare di illuminazone anche questo tratto di strada».

L’appalto prevede di sostituire 600 armature a led (attualmente si stanno utilizzando lampadine a vapore mercurio), di installare 530 regolatori di flusso e di sostituire 70 pali, oltre alla tinteggiatura di circa 100 pali. Il risparmio energetico proposto sarà pertanto del 70 per cento. 

La presa in carico della linea della strada provinciale con contestuale alimento di energia elettrica, permetterà un aumento a 676 di punti luce gestiti rispetto agli attuali 609, con 10 punti luce aggiuntivi con rispettiva linea, e 150 lampade ad alta efficienza da fornire all’amministrazione comunale. «Inoltre – fa sapere il sindaco Carbini – sempre per lo stesso importo Enel Sole e a proprie spese installerà delle torri faro nel campo comunale di calcio e questo consentirà di non avere costi aggiuntivi e non pagare più per 18 anni alcuna bolletta».

«Insomma con questa operazione, avremo un risparmio di circa 12mila euro all’anno e oltre tutto con un sistema di illuminazione pubblica all’avanguardia – conclude il sindaco – . Naturalmente tutto questo si ripercuoterà in maniera positiva anche sulle tasche dei nostri concittadini».

Giulio Favini

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative