La Nuova Sardegna

Sassari

il libro di monsignor loriga

La storia di Osilo negli archivi religiosi

La storia di Osilo negli archivi religiosi

OSILO. Dopo l’anteprima di qualche mese fa, a Sassari, monsignor Antonio Loriga ha presentato nel suo paese natale la sua ultima fatica letteraria, “La collegiata di Osilo, dalle origini (1727) alla...

18 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Dopo l’anteprima di qualche mese fa, a Sassari, monsignor Antonio Loriga ha presentato nel suo paese natale la sua ultima fatica letteraria, “La collegiata di Osilo, dalle origini (1727) alla conclusione (1892)”, un ponderoso volume di quasi 600 pagine. In una chiesa parrocchiale più che affollata - nonostante l’altra iniziativa “Artes e colores isolanos”, che si svolgeva in contemporanea a pochi passi - si sono dati appuntamento Franco Campus, archeologo osilese, cui era affidato il compito di coordinare i lavori, l’arcivescovo di Sassari, Paolo Atzei, che ha tenuto la relazione principale sul volume, don Dino Pittalis, osilese, parroco della cattedrale di Sassari e infine l’autore del libro, Antonio Loriga.

Il parroco di Osilo, don Luigi Casula, ha portato il saluto della comunità parrocchiale, ricordando che il fondatore della collegiata osilese, Antonio Francesco Serra, era un ittirese come lui, mentre il sindaco, Giovanni Ligios, partendo dalle vicende della collegiata ha attualizzato il discorso, evidenziando come la mancanza di lavoro faccia allontanare i giovani e contribuisca allo spopolamento del paese, una situazione comune a tanti altri centri dell’isola che sta destando preoccupazione nelle comunità e nelle loro amministrazioni.

Franco Campus ha sottolineato la validità del libro, che andrebbe letto e studiato. L’arcivescovo padre Paolo Atzei, che ha curato anche l’introduzione al volume, ha spaziato sull’ampia ricerca condotta da Antonio Loriga, e ne ha evidenziato la struttura portante, le caratteristiche, l’impegno, l’analisi di tanti documenti ritrovati in diversi archivi, e in particolare i volumi delle stesse congregazioni collegiali.

Dino Pittalis ha ricordato il lavoro che egli stesso ha pubblicato “La collegiata di Osilo. Aspetti sociali e pastorali (1849-1882)”. Sono anche intervenuti l’editore, Carlo Delfino, e il direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose. La corale “Sa cantoria de su Tuffudesu”, diretta da Miche Sai, ha aperto e chiuso la serata.

Mario Bonu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative