La Nuova Sardegna

Sassari

Forestas, per gli operai servono nuovi requisiti

OZIERI. «La Regione ripensi ai requisiti per l’assunzione degli operai Forestas a Bottidda e Bono». È la richiesta del consigliere regionale de La Base Gaetano Ledda, che in una interrogazione...

18 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. «La Regione ripensi ai requisiti per l’assunzione degli operai Forestas a Bottidda e Bono». È la richiesta del consigliere regionale de La Base Gaetano Ledda, che in una interrogazione lamenta come di recente i requisiti per il reclutamento di manodopera agricola per Forestas siano stati rivisti di fatto escludendo dall’accesso al lavoro numerosi operai che da anni vi sono impiegati e che, spesso, hanno questa come unica fonte di reddito.

Persone che, oltretutto, hanno «maturato le competenze e l’esperienza necessarie a svolgere quelle determinate attività» e che ora invece sarebbero tagliate fuori. Tutto ruota intorno al requisito scolastico, che in precedenza era limitato al possesso della licenza elementare e che invece ora arriva al possesso della licenza media. Titolo che molti operai, in particolare quelli più avanti negli anni (e quindi più esperti, sottolinea Ledda) non possiedono: condizione ce non impedisce loro di essere «una risorsa in termini di operatività e di aiuto nei confronti delle nuove generazioni». Un problema che il consigliere Ledda chiede venga risolto al più presto. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative