La Nuova Sardegna

Sassari

Bono, la Chiesa scende in campo a favore di un lavoro dignitoso

di Barbara Mastino
Bono, la Chiesa scende in campo a favore di un lavoro dignitoso

Lunedì giornata dedicata ai giovani organizzata dalla diocesi e dalle associazioni cattoliche In programma diversi incontri con esperti giuslavoristi e un laboratorio di animazione territoriale

18 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Il lavoro come occasione di autopromozione e rapporto tra giovani e lavoro saranno al centro del convegno “Il lavoro dignitoso. Libero, creativo, partecipativo e solidale” organizzato per lunedì a Bono dal Movimento dei Lavoratori Cattolici, dall’Azione Cattolica e dalla diocesi di Ozieri insieme con gli istituti di istruzione superiore Enrico Fermi e Antonio Segni che ospitano la giornata di dibattito.

Promosso in occasione della Festa del Lavoro che si celebra nella ricorrenza di San Giuseppe, 19 marzo, il convegno ha come obiettivo quello di approfondire i temi del rapporto tra giovani e lavoro partendo da quelli umani per passare a quelli sociali, legali e a quelli legati alla vita nella comunità cristiana. La giornata si partirà alle 8.30 con i saluti dei dirigenti scolastici Antonello Ruzzu e Stefano Manca, del vescovo monsignor Corrado Melis, dell’assistenza regionale di Azione Cattolica don Antonello Satta e della delegata regionale Ac Giovanna Fancello. Seguirà la tavola rotonda “Artigiani di Pace” moderata da Ignazio Boi, collaboratore degli uffici di Pastorale sociale e del Lavoro e delle Comunicazioni sociali della diocesi di Cagliari. Interverranno con relazioni tematiche don Walter Mangioni (teologo, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano, componente degli gruppo esperti della Cei) su “Giovani e lavoro, questo matrimonio non s’ha da fare. La parola alla dottrina sociale della Chiesa”; Raffaele Callia (responsabile del servizio Studi e Ricerche della delegazione regionale Caritas Sardegna e direttore della Caritas diocesana di Iglesias) su “Giovani, lavoro, Costituzione”; Francesco Aresu (giornalista pubblicista, redattore e collaboratore di varie testate e AdC Senior del progetto Policoro della Cei) su “Giovani, lavoro, Chiesa”. Dopo il successivo dibattito, saranno consegnate alcune schede, curate da Peppino Rubanu, sugli incentivi alle assunzioni.

Questa ultima parte concluderà la mattinata, ma dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 14.30 con un laboratorio di animazione del territorio curato da Simone Cabizza, operatore sociale e formatore con una specializzazione nel settore dei percorsi d’inclusione sociale, ex animatore di comunità a Iglesias del progetto Policoro di cui è attualmente segretario per il coordinamento regionale. Il convegno di Bono rientra nelle finalità individuate dall’ultimo documento congressuale del Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica, nel quale sono individuati obiettivi da raggiungere e iniziative da attuare nei prossimi anni per promuovere un accesso al lavoro dei giovani con un approccio improntato sul rispetto della persona e sulla dignità del singolo.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative