La Nuova Sardegna

Sassari

Droga a Sennori, ragazzi nei guai

di Salvatore Santoni
Droga a Sennori, ragazzi nei guai

Tre sedicenni e un maggiorenne sorpresi dai carabinieri con marjuana nei giardini di via Alghero

16 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Quattro ragazzini nei guai per possesso di droga. È questo il bilancio dei recenti controlli avviati nel paese della Romangia dai carabinieri di Sennori. Tre sedicenni e un ragazzo maggiorenne sono stati segnalati rispettivamente al Tribunale per i minori e alla Procura. Nelle tasche rinvenuta marijuana e in un caso anche un coltello.

Le attività dei militari, guidati dal comandante Giuseppe Innocenti, fanno parte delle operazioni ordinarie di controllo e prevenzione rivolto ai minorenni. E tra le zone maggiormente a rischio ci sono i giardini pubblici vicino alle scuole. I controlli dei militari sono andati avanti per giorni. In particolare, sono state setacciate le zone maggiormente frequentate dai ragazzini di Sennori. Si tratta di giardini pubblici e punti di ritrovo. L’orario più a rischio è il pomeriggio, quando i giovani si danno appuntamento dopo le lezioni. E infatti una delle piazze più battuta è quella che si trova al centro dei giardini pubblici di via Alghero, intitolati allo scultore Giampiero Pazzola, a un palmo dalla scuola media.

La zona è isolata, lontano dagli occhi digitali del sistema di videosorveglianza cittadino e immersa nel verde: l’ideale per consumare e smerciare sostanze stupefacenti in tutta tranquillità. Ecco perché rientra tra le zone maggiormente tenute d’occhio dai militari di Sennori. Il bilancio dei recenti controlli effettuati dai carabinieri è di tre minorenni e un ragazzo maggiorenne trovati in possesso di marijuana. E in un caso è stato rinvenuto addirittura un coltello. I ragazzini sono stati segnalati al Tribunale per i minori, mentre per il maggiorenne la situazione è più complicata. Per lui è arrivata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio. Questo perché quando è stato fermato dai carabinieri aveva con sé un certo quantitativo di marijuana già impacchettata in piccole dosi e inoltre addosso aveva anche banconote di piccolo taglio. Naturalmente a tutti e quattro è stata sequestrata la sostanza stupefacente rinvenuta. I controlli messi in campo dai carabinieri di Sennori fanno parte dell’attività ordinaria svolta a tutela della sicurezza dei minori che vivono e frequentano nel borgo della Romangia. In particolare, di recente in caserma a Sennori sono arrivate forze fresche che consentono al comandante Innocenti di avere una stazione a ranghi completi: una dotazione organica ottimale che era attesa da tempo e consente una maggiore presenza sul territorio con il conseguente incremento dei servizi di controllo e prevenzione, rivolto soprattutto nei confronti dei minorenni.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative