La Nuova Sardegna

Sassari

marina militare

La nave scuola Caroly sabato attracca alla Dogana

La nave scuola Caroly sabato attracca alla Dogana

PORTO TORRES. La nave scuola a vela Caroly della Marina Militare sosterà nello scalo marittimo da sabato a lunedì nella banchina di sud-ovest vicino al traghetto della Delcomar che fa la spola con l’A...

15 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La nave scuola a vela Caroly della Marina Militare sosterà nello scalo marittimo da sabato a lunedì nella banchina di sud-ovest vicino al traghetto della Delcomar che fa la spola con l’Asinara. L’imbarcazione è impegnata nella Campagna d’istruzione 2017 a favore degli allievi sergenti che hanno concluso il corso di formazione la scorsa settimana nella scuola sottufficiali di La Maddalena.

La nave Caroly è stata varata nel 1948 nel cantiere Baglietto di Varazze per volere della famiglia Preve e da questa è stata donata nel 1983 alla Marina Militare. L’imbarcazione oltre che in attività di addestramento a favore degli allievi degli istituti di formazione della Marina, è impiegata anche in attività di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e per la diffusione dell’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare. Dal punto di vista agonistico, inoltre, partecipa alle regate di vele d’epoca dei circuiti della Associazione italiana vele d’epoca. Si tratta di una palestra di vita e un naturale contenitore di tradizioni marinare, da trasmettere agli allievi della scuola sottufficiali che fino al prossimo 8 aprile potranno vivere la singolare esperienza a bordo.

I cittadini potranno visitare la nave scuola sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18: la nave scuola ripartirà il 20 marzo alla volta di Olbia e La Maddalena. (g.m.)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative