La Nuova Sardegna

Sassari

Nulvi, le pistole nel covo: sulle tracce della banda

di Luca Fiori
Nulvi, le pistole nel covo: sulle tracce della banda

I carabinieri del Ris stanno esaminando le armi e i telefoni sequestrati nella stalla Primi indizi e voci in paese: probabilmente la gang stava preparando una rapina

12 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A Nulvi in tanti sapevano, ma nessuno fino a ieri mattina aveva il coraggio di parlarne liberamente, anche se “radio paese” aveva già iniziato a diffondere la notizia sotto traccia. Quel blitz notturno dei carabinieri nella piazza principale del centro dell’Anglona - che qualche giorno fa ha fatto venire alla luce il covo di una banda che nascondeva armi, munizioni e droga - non poteva essere sfuggito a tutti, ma la paura aveva sigillato le bocche dei nulvesi.

Da ieri mattina, quando la notizia è apparsa sul giornale, nei bar del paese non si parla d’altro e sottovoce c’è chi ha già iniziato a far circolare i nomi dei presunti componenti dell’organizzazione che probabilmente stava preparando un colpo e che potrebbe avere dei legami con ambienti criminali della Corsica. Chiacchiere su cui naturalmente non possono basarsi le indagini dei carabinieri della compagnia di Sassari che sarebbero però già parecchio avanti. Gli investigatori dell’Arma avrebbero in mano elementi importanti su cui lavorare per stringere il cerchio intorno ai malviventi. La banda, composta da diverse persone, era riuscita ad entrare in possesso delle chiavi di una vecchia stalla al centro del paese di proprietà di Pietro Cargiaghe, un veterinario in pensione che vive tra Sassari e Nulvi. A sua insaputa erano state nascoste dentro un bidone del latte sette pistole modificate ma perfettamente funzionanti e in grado di sparare, 200 proiettili, due chili di marijuana, tre telefoni cellulari, del mannitolo usato per tagliare la cocaina e un passamontagna. Da qualche giorno le armi e i cellulari sono nelle mani del Ris di Cagliari. Dalle analisi di laboratorio potrebbero arrivare a breve le risposte alle tante domande degli inquirenti.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative