La Nuova Sardegna

Sassari

Vittime dell’amianto, incontro a Bono

Vittime dell’amianto, incontro a Bono

Giornata informativa con politici, avvocati e medici per fare il punto su problematiche e prospettive

10 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. L’Associazione italiana Esposti Amianto della Sardegna, in collaborazione con Anmil e Cgil, organizza una giornata informativa per domani, a partire dalle 9:30, a Bono, nella sala convegni dell’albergo Le Tre Rose. Il primo incontro del 2017, voluto e promosso da alcuni ex lavoratori residenti a Bono e Burgos, ha come obiettivo principale quello di fornire utili informazioni sulla prevenzione sanitaria e dare consulenza legale a coloro che, come previsto dalla legge regionale 22 del 2005, sono iscritti al Registro Esposti Amianto.

Dopo i saluti iniziali della sindaca di Bono Michela Sau e la relazione introduttiva del vice presidente regionale Aiea Salvatore Battelli, verranno affrontate problematiche di interesse comune: Roberto Cherchi spiegherà i cambiamenti nella sorveglianza sanitaria in Sardegna per gli ex esposti, gli avvocati di Giura e Piredda forniranno aggiornamenti sull’esposto penale di Aiea e Pierluigi Cocco parlerà di medicina del lavoro e della necessità di uno studio epidemiologico.

Alle conclusioni della presidente regionale Sabina Contu faranno seguito gli interventi dei rappresentanti delle associazioni promotrici (Salvatore Pinna per la Cgil Nuoro e Tonino Sechi per Anmil) e di alcuni esponenti della politica sarda e italiana quali Michele Piras e Daniele Cocco per Sel, Daniele Forma per il Pd e Gaetano Ledda per La Base. L’invito alla partecipazione è esteso non solo ai soci e ai familiari delle vittime, ma a tutti i cittadini del territorio sensibili alle problematiche sanitarie e previdenziali legate al contatto con l’amianto. Sarà un appuntamento di grande importanza per fare il punto della situazione e offrire spunti per la doverosa soluzione di una situazione che per troppo tempo ha afflitto lavoratori e famiglie.

Maria Laura Mameli

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative