La Nuova Sardegna

Sassari

coldiretti

Oggi l’assemblea provinciale: «Nuove azioni di protesta»

Oggi l’assemblea provinciale: «Nuove azioni di protesta»

SASSARI. Le risposte continuano a latitare e dal giorno della manifestazione di Cagliari la Regione Sardegna non è stata capace di creare i presupposti necessari per supportare i pastori sardi in...

09 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le risposte continuano a latitare e dal giorno della manifestazione di Cagliari la Regione Sardegna non è stata capace di creare i presupposti necessari per supportare i pastori sardi in questo momento di enorme difficoltà. La vertenza del latte non ha trovato alcuna soluzione e il prezzo di vendita è inchiodato sui 50 centesimi. Paradossalmente gli unici ad aver beneficiato dei pochi milioni di euro destinati al ritiro del Pecorino Romano sono stati i trasformatori, gli stessi che guadagneranno ulteriormente dal crollo della produzione, stimata in un - 34,35%. E poi sul tavolo delle trattative ci sono ancora troppi temi che in questi ultimi mesi sono stati trascurati: la crisi del prezzo del grano, il refresh, il costo dell’acqua, la siccità, l’accesso al credito bloccato, la fauna selvatica, la burocrazia sempre più stringente e tanti altri ancora.

Per tutti questi motivi oggi la Coldiretti Sassari ha scelto di incontrare i soci nella sala Conferenze della Promocamera, in via Predda Niedda n. 18, a partire dalle 11. «I pastori sardi sono le uniche vittime della crisi che ha affossato il prezzo del latte ovicaprino – afferma il presidente della Coldiretti Sassari, Battista Cualbu. Una Regione attenta alle esigenze del comparto avrebbe integrato il finanziamento per il ritiro del Pecorino Romano con una quota extra da destinare direttamente ai pastori. E invece ha scelto da che parte stare e di tutelare unicamente i trasformatori». La Coldiretti Sardegna è stata la prima a denunciare la campagna mediatica che ha portato al dimezzamento del prezzo del latte. All’inizio i pastori sono stati accusati ingiustamente di produrre troppo latte. Poi sono stati costretti a pagare gli errori degli altri con un prezzo del latte da miseria, lontano dai costi di produzione. Ed infine sono stati abbandonati dalla politica. All’incontro prenderanno parte il presidente della Coldiretti Sassari, Battista Cualbu, il direttore della Coldiretti Sardegna, Luca Saba, e il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative