La Nuova Sardegna

Sassari

Meno disagi per i pendolari di Nulvi

I pullman per Sassari viaggiano sulla strada dell’Anglona

I pullman per Sassari viaggiano sulla strada dell’Anglona

NULVI. Da quando la vecchia littorina era stata per così dire “rottamata” e la stazione ferroviaria di Nulvi, ultimo residuato della storica linea Sassari-Tempio-Palau, era stata definitivamente...

09 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Da quando la vecchia littorina era stata per così dire “rottamata” e la stazione ferroviaria di Nulvi, ultimo residuato della storica linea Sassari-Tempio-Palau, era stata definitivamente chiusa, gli studenti e i pendolari nulvesi avevano dovuto gioco forza adeguarsi al trasporto su ruote, garantito dagli autobus di linea dell’Arst. Avevano dovuto farsene una ragione anche se non si capiva perché, visto che di un ammodernamento si parlava, i pullman dovessero per forza continuare a rispettate il percorso storico, diventato nel frattempo anacronistico. Quello cioè che prevede l’attraversamento del centro abitato di Osilo e la prosecuzione del tragitto lungo la vecchia e tortuosa statale 127. Nel frattempo infatti è stato realizzato almeno il primo tratto della cosiddetta “Strada dell’Anglona” (Sassari - Osilo) che, seppure in attesa del secondo tratto Osilo – Nulvi, sia già inesorabilmente “invecchiato”, garantisce una percorribilità più adeguata e meno disagiata ai pendolari nulvesi. E così, dopo oltre due anni dalla soppressione della linea ferrata, il Comune di Nulvi, facendo sue le lamentele e le proteste degli studenti nulvesi, è riuscito ad arrivare almeno ad un compromesso con l’Arst. Ha ottenuto infatti che le linee destinate al trasporto studenti Nulvi-Sassari, in andata e ritorno, transitino lungo il primo tratto del tracciato della “Strada dell’Anglona”, decisamente più scorrevole e meno tortuoso rispetto a quello che il pullman percorre attualmente.

Le curve però non mancano nemmeno su questo tracciato, visto che dall’abitato di Osilo si dovrà raggiungere la vallata sottostante per potersi immettere sulla “nuova” strada. Ma per chi viaggia giornalmente è comunque di una conquista. Oltre ad evitare, almeno in parte, i disagi dovuti all’estrema tortuosità della vecchia statale 127 si potrà infatti garantire agli studenti che frequentano gli istituti superiori di Sassari qualche minuto di vantaggio in più per raggiungere le rispettive scuoleio per non perdere le coincidenze con i mezzi pubblici della città.

«Una piccola ma importante vittoria per il nostro Comune ma, soprattutto, per i nostri ragazzi, i nostri studenti e anche per il nostro futuro – ha commentato il sindaco Antonello Cubaiu – visto che a seguito della chiusura del servizio di trasporto su rotaia il servizio sostitutivo su gomme aveva creato disagi e difficoltà ai passeggeri nulvesi». E in questo contesto il pensiero dei giovani pendolari di Nulvi non può che andare verso il secondo tratto delle “Strada dell’Anglona” che anche loro, come hanno fatto sinora i loro genitori, continuano testardamente a sognare.

Mauro Tedde

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative