La Nuova Sardegna

Sassari

Riqualificazione di Platamona parcheggi ridotti dell’80 per cento

di Salvatore Santoni
Riqualificazione di Platamona parcheggi ridotti dell’80 per cento

Sorso, i lavori proseguiranno fino al 2018: proteste dei bagnanti per la scomparsa degli stalli Il progetto di un’oasi ecocompatibile è stato finanziato dalla Regione con nove milioni di euro

07 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Fino a qualche anno fa per i non residenti lasciare l’auto in sosta a Platamona significava sottoporsi a un salasso giornaliero di sei euro. Dalla prossima estate, invece, trovare uno stallo libero sarà praticamente impossibile. Il motivo? Il progetto di riqualificazione della fascia costiera, che conta su un finanziamento regionale di 9 milioni di euro, darà un colpo di spugna agli spazi dedicati ai veicoli: soltanto tra la Rotonda e il primo pettine il taglio dei parcheggi sarà dell’80 per cento. La sforbiciata non piace agli aficionados (sassaresi) del litorale che sui social network criticano la scelta dell’amministrazione comunale di Sorso.

I lavori. Oggi il grosso del cantiere è concentrato tra la Rotonda e le macerie dell’ex lido Iride. Il primo tratto della fascia costiera a cambiare pelle è quello di via degli Oleandri, da sempre il rifugio per la sosta preferito dai bagnanti sassaresi e dai residenti di Platamona. In questi giorni ruspe e operai stanno lavorando per dare corpo al progetto di riqualificazione naturalistica studiato dall’amministrazione comunale sorsense. Un’idea all’avanguardia che però sta facendo storcere il naso agli automobilisti. Sì, perché gli stalli per la sosta passeranno da 351 a 71. E saranno tutti concentrati di fronte alle macerie dello stabilimento balneare. In sostanza, gli spazi per le auto disponibili intorno alla spiaggia frequentata dai sassaresi saranno quelli che si trovano nel parcheggio a pagamento di fronte alle ceneri dell’ex ristorante Da Ernesto. Per il resto, via degli Oleandri sarà costeggiata da un marciapiede da un lato e da un viale alberato dall’altro. Al centro, invece, la carreggiata è a corsia unica, con senso obbligato dalla Rotonda all’ex lido Iride.

Le proteste. Il nuovo look di Platamona sta facendo il giro dei social network. Nei giorni scorsi le foto degli operai al lavoro per realizzare la nuova pavimentazione ai bordi di via degli Oleandri hanno fatto il giro di facebook. Il primo pettine in versione post-riqualificazione è finito sulla pagina “Segnala a Sassari”. E invece dei “mi piace” hanno iniziato a fioccare critiche, soprattutto per la misteriosa sparizione dei parcheggi. Ma tra gli internauti c’è anche chi difende l’amministrazione sorsense e suggerisce di parcheggiare negli stalli di fronte alle macerie dell’ex lido Iride per poi incamminarsi verso la Rotonda.

Il progetto. Il disegno complessivo è di un litorale immaginato come un’oasi naturalistica del Nord dell’isola che dia slancio a un’economia green, basata su forme turistiche alternative ed ecocompatibili. L’obiettivo del megaprogetto è inserire Platamona e il Comune di Sorso in un circuito ciclopedonale che faccia confluire nel territorio tutti gli amanti dell’ambiente che scelgano di visitare la Romangia. La posa della prima pietra è arrivata nei mesi scorsi, dopo un’attesa lunga cinque anni. Il progetto ridisegnerà il volto di Platamona con piste ciclabili e opere di ingegneria naturalistica. La fine dei lavori è prevista entro l’estate del 2018.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative