La Nuova Sardegna

Sassari

Danni dopo il nubifragio a Ossi presto via agli appalti per i lavori

di Pietro Simula
Danni dopo il nubifragio a Ossi presto via agli appalti per i lavori

Stanziati 102mila euro per riparare i muri crollati vicino alla scuola di via Tevere e al cimitero Il Comune aveva dichiarato lo stato di calamità e potrà chiedere il rimborso alla Protezione civile

07 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Centoduemila euro: è la somma necessaria per la realizzazione dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del cortile delle scuole elementari di via Tevere e del cimitero comunale in seguito ai danni provocati dal nubifragio che ha investito Ossi il 6 novembre scorso.

La somma per la realizzazione delle opere, annuncia l’assessore ai Lavori pubblici, Mauro Derudas, è prevista nel bilancio in corso di predisposizione. L’evento calamitoso, che ha investito diversi centri dell’isola, aveva provocato, per fortuna senza danni alle cose e alle persone, il crollo parziale di un muro contro terra in blocchi di tufo vicino alla scuola primaria di via Tevere sul lato di via San Leonardo ed il crollo parziale del muro di recinzione del cimitero comunale a lato dell’ingresso da via Sa Pedraia e a qualche decina di metri dall’altro crollo.

Per tutta la giornata via San Leonardo è rimasta interdetta al traffico, mentre il giorno successivo si provvedeva alla rimozione dei detriti che avevano invaso buona parte della carreggiata e successivamente alla riapertura al traffico della zona. Pochi giorni dopo la giunta comunale provvedeva a proclamare lo stato di calamità naturale informandone la direzione generale della Protezione civile.

Del 12 dicembre la risposta con la quale la Protezione civile comunica che un eventuale intervento di sua competenza riguarderà esclusivamente il rimborso delle spese sostenute e anticipate dagli enti locali per l’attuazione di interventi urgenti conseguenti alla dichiarazione di stato di calamità naturale, una volta ravvisata la necessità di dover procedere urgentemente per l’esecuzione dei lavori necessari al ripristino dei luoghi al fine della messa in sicurezza e al loro riutilizzo. Il 7 febbraio scorso la giunta comunale ha quindi approvato il progetto esecutivo dei lavori, che prevede in particolare: la demolizione di quella parte del muro di contenimento tra la scuola e via San Leonardo che ha resistito al crollo in quanto non garantisce le necessarie condizioni di sicurezza e stabilità e la sua ricostruzione in cemento armato; il ripristino della pavimentazione di alcuni tratti di marciapiede; la ricostruzione in cemento armato anche del muro di contenimento del cimitero e la realizzazione nello spazio soprastante di un’area parcheggio.

Nei prossimi giorni, informa l’assessore Derudas, saranno appaltati i lavori, al termine dei quali via San Leonardo riacquisterà un aspetto decoroso e funzionale e, soprattutto, saranno ripristinate le condizioni di sicurezza sia per gli spazi destinati alla scuola che per quelli cimiteriali.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative