La Nuova Sardegna

Sassari

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

La storia del Liceo e della città, il viaggio degli studenti

La storia del Liceo e della città, il viaggio degli studenti

PORTO TORRES. Un viaggio tra presente e passato per raccontare in un libro la propria scuola quello che gli studenti delle terze classi del Liceo scientifico stanno portando avanti nel progetto di...

04 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un viaggio tra presente e passato per raccontare in un libro la propria scuola quello che gli studenti delle terze classi del Liceo scientifico stanno portando avanti nel progetto di alternanza scuola-lavoro. L'iniziativa, in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni, rappresenta un viaggio particolare perché consentirà di partire dalle origini dell’Istituto per poi arrivare ai giorni nostri. Ma è anche un modo per attraversare diverse generazioni e toccare le vicende più significative della scuola che spesso si sono intrecciate con la storia della città. Per realizzare il progetto, infatti, gli studenti hanno programmato la raccolta di interviste e testimonianze a persone che a vario titolo hanno lasciato il segno nella storia del Liceo o che, una volta ultimati gli studi, si sono affermate nel mondo del lavoro, dell’arte e della politica. Nel libro anche le interviste agli insegnanti storici e la presentazione delle classi dell’anno scolastico 2016/2017.

Nei giorni scorsi gli studenti hanno incontrato il giornalista della Nuova, Gianni Bazzoni, per un confronto costruttivo sulle tecniche relative alle interviste e la scelta delle gerarchie delle notizie: si è discusso anche dei contenuti del libro e dei modelli da adottare nella stesura dei testi.

Nelle intenzioni dei ragazzi c’è soprattutto quella di dare vita a un prodotto editoriale che possa conservare la sua valenza nel tempo. (g.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative