La Nuova Sardegna

Sassari

Depuratore, 13 milioni e via libera agli espropri

di Giulio Favini
Depuratore, 13 milioni e via libera agli espropri

Valledoria, pubblicati gli avvisi che permetteranno di realizzare i nuovi impianti Abbanoa: oltre sette milioni destinati alla costruzione dei collettori fognari

04 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Con un investimento di 13 milioni di euro complessivi è via libera agli espropri per installare i nuovi collettori fognari di Valledoria e mettere in attività il nuovo depuratore consortile. Abbanoa ha infatti pubblicato l’avviso di avvio della procedura espropriativa dei “lavori di risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Coghinas” che porterà a realizzare un nuovo sistema di smaltimento dei reflui con la realizzazione del nuovo impianto di depurazione e dei relativi collegamenti con le zone servite. L’avvio degli espropri, però, significa anche che passerà ancora del tempo prima che l’opera, attesa da anni, veda la luce.

Si tratta di un intervento che consentirà di mandare in pensione il vecchio depuratore, ormai obsoleto e inadeguato a trattare i liquami fognari di località che in estate vedono crescere la propria popolazione in maniera esponenziale. Il progetto, infatti, riguarda anche i territori di Viddalba, Badesi e Santa Maria Coghinas che saranno collegati al futuro impianto consortile di Valledoria. Per i collettori fognari interessati dalla procedura d’esproprio, Abbanoa sta investendo oltre sette milioni di euro. L’obiettivo è la realizzazione del sistema di collettamento dei reflui all’impianto di depurazione consortile che garantisca gli standard depurativi conformi alle normative vigenti per tutto il periodo dell’anno e permetta la dismissione degli attuali impianti.

I collettori consentiranno di servire il centro abitato di Valledoria e le sue località costiere, oltre al villaggio Baia delle Mimose e al territorio di Badesi. Saranno, inoltre, collegati al nuovo depuratore anche i centri abitati di Viddalba e Santa Maria Coghinas. Alle procedure dei collettori fognari è strettamente legato anche il progetto del nuovo depuratore consortile di Valledoria per il quale è previsto un investimento di quasi 6 milioni di euro. Il nuovo impianto sarà realizzato con sistemi all’avanguardia nel trattamento dei reflui e consentirà di dare risposte alle reali necessità del territorio caratterizzato da una notevole fluttuazione della popolazione tra periodi invernali e stagioni estive. Entrambi gli interventi (collettore e depuratori) saranno affidati tramite un unico appalto per un investimento complessivo di 13 milioni di euro. Abbanoa ha recentemente aggiudicato anche un importante appalto da 3,6 milioni per l’efficientamento delle reti idriche di Valledoria, Viddalba, Tergu, Santa Maria Coghinas, Sorso e Sennori. Andranno in pensione, quindi, tubature che hanno in diversi casi oltre cinquant’anni di attività alle spalle, realizzate con materiali più svariati: da tubi in metallo ormai corrosi e otturati a reti realizzate in polietilene (plastica). Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale con rivestimento in zinco metallico e finitura in vernice bituminosa. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative