La Nuova Sardegna

Sassari

Rilancio del centro, il Comune pronto a investire 14 milioni

di Vincenzo Garofalo
Rilancio del centro, il Comune pronto a investire 14 milioni

Approvata la sdemanializzazione del vecchio mercato L’antica struttura sarà trasformata in polo culturale

02 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primo passo del consiglio comunale per mettere in pratica gli investimenti da 14 milioni di euro che serviranno per il rilancio del centro storico. L’assemblea ha approvato all’unanimità la sdemanializzazione del vecchio mercato civico, pratica preliminare necessaria per far partire il programma Iti (Interventi territoriali integrati) che avrà come fulcro proprio la trasformazione dell’antica struttura di piazza Colonnello Serra in un centro di aggregazione non solo per il quartiere ma per tutta la città. «Si tratta di un atto che deve precedere il bando di gestione del mercato, perché il bene fa parte del demanio comunale e per essere messo a disposizione di chi lo gestirà deve essere sdemanializzato» ha spiegato il sindaco, Nicola Sanna, illustrando la pratica.

Sul vecchio mercato è previsto un intervento da sei milioni di euro per trasformare il gioiello liberty dimenticato in un polo espositivo, culturale e gastronomico, capace di riportare i sassaresi a frequentare il centro storico. Il consiglio comunale ha anche approvato, con i voti favorevoli della maggioranza, un’altra pratica fondamentale, la nota integrativa al Dup (documento unico di programmazione), ossia il vangelo delle attività amministrative che Palazzo Ducale porterà avanti nel prossimo triennio. «Il Dup è quel documento che dimostra quanto, cosa e come si intende fare, che si è in grado di fare, è quel documento che trasferisce alla struttura comunale quanto si deve realizzare nel corso dell’anno e del triennio e di guardare al futuro con capacità di fare, aprire cantieri nuovi e chiudere quelli aperti da tempo», ha precisato il sindaco, prima di lasciare la parola alle feroci accuse di immobilismo e fallimento, lanciate con vigore da tutte le forze di opposizione.

Come da copione, su queste due pratiche la maggioranza ha fatto da spalla al primo cittadino e la consigliera Pd, Lisa Benvenuto, ha perfino rilanciato, proponendo due idee per sfruttare al meglio gli strumenti del Dup e del programma Iti: «Si può sempre fare meglio con l’attuazione della mozione sull’istituzione del Town Center Manager che mira a identificare un team di esperti che faccia da collante tra le diverse realtà che popolano l’area blu, promuovendo azioni di rilancio del centro coordinate e completate dal supporto dell’amministrazione», ha proposto la consigliera.

«Svolgendo al meglio i lavori in programma con gli Iti, l’amministrazione avrà la possibilità di ricevere un ulteriore milione di euro. Una premialità che, investita sul centro storico, potrebbe fornire un supporto economico valido per le azioni di riqualificazione e di marketing territoriale del centro stesso. Le azioni Iti sono focalizzate per lo più sulla riqualificazione del vecchio mercato. Rimangono fuori le attività che da sempre animano il quartiere, che resistono alla crisi e che avrebbero la possibilità concreta di mettersi in gioco con un processo partecipato che definisca le modalità di investimento di questa premialità».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative