La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, Li Punti si mobilita per ritrovare Angela

di Luca Fiori
Sassari, Li Punti si mobilita per ritrovare Angela

Amiche e abitanti del quartiere in strada sin dalle prime ore del mattino per cercare la 46enne madre di due figlie

28 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È sparita nel nulla. Amici, parenti e volontari che ieri hanno risposto all’appello disperato della figlia l’hanno cercata in un lungo e in largo per tutta la giornata, ma di Angela Ortu, la 46enne sassarese allontanatasi da casa sabato sera non ci sono più notizie.

La donna era uscita dalla sua abitazione di Li Punti tre giorni fa intorno alle 18.30 in stato confusionale, ma solo il giorno dopo, domenica sera, i familiari hanno deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine, sperando che facesse rientro a casa. La denuncia di scomparsa è stata presentata in questura da una delle due figlie della donna, poi è stato lanciato un appello su facebook con la richiesta di aiuto rivolta alla rete. Sempre attraverso il social network è stato chiesto aiuto per organizzare una battuta di ricerche e in tanti ieri mattina si sono presentati all’appuntamento davanti alla rotatoria di piazza Musu Martini a Li Punti. Dopo essersi divisi in gruppi di 5/6 persone i volontari hanno iniziato a battere palmo a palmo le vie del quartiere, per poi dirigersi verso le campagne. Le ricerche si sono concentrate inizialmente nelle zone frequentate da Angela Ortu, poi il raggio d’azione si è allargato.

Le battute sono state estese alle campagne che circondano Li Punti. Alcuni gruppi sono andati in macchina verso Platamona per dare uno sguardo alle spiagge e alle pinete, altri a piedi hanno puntato verso San Giovanni e verificato alcune segnalazioni arrivate ai familiari sulla presenza della donna domenica pomeriggio nei pressi della fermata dell’autobus davanti al tabacchino della borgata. Sono state diverse infatti le segnalazioni di avvistamento della donna arrivate ai familiari dopo l’appello lanciato sul suo profilo facebook. Qualcuno giura di averla vista sabato sera all’interno del posteggio del mercato, altri sono certi che Angela Ortu abbia preso un autobus dalla fermata di San Giovanni, ma nessuno è stato in grado di fermarla e di chiederle se stesse bene. Secondo quanto scritto su facebook dalla figlia quando la donna sabato pomeriggio è uscita di casa si trovava in uno stato confusionale.

«Mi madre ha 46 anni - ha scritto la figlia su facebook - è alta 1 metro e 60, ha i capelli tendenti al violaceo scuro, occhi castani e un neo sopra il labbro superiore. Al momento della scomparsa indossava un pellicciotto nero con cappuccio, una tuta da ginnastica viola di ciniglia e un paio di scarpe nere Adidas. Aiutateci nella ricerca - ha concluso la figlia - per qualsiasi anche piccola informazione potete chiamare il numero 349/3795079».

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative