La Nuova Sardegna

Sassari

SCLEROSI MULTIPLA

L’Aism cerca volontari per la raccolta fondi La Gardenia

L’Aism cerca volontari per la raccolta fondi La Gardenia

SASSARI Di nuovo in piazza, caparbiamente, contro la sclerosi multipla. Un impegno quello dell’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) che va avanti per sostenere la ricerca e dare una...

28 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI

Di nuovo in piazza, caparbiamente, contro la sclerosi multipla. Un impegno quello dell’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) che va avanti per sostenere la ricerca e dare una speranza a chi è colpito dalla malattia. Perciò anche quest’anno torna in 5mila piazze italiane “La gardenia di Aism”, la campagna di raccolta fondi che si terrà il 4 e il 5 marzo per poi ritornare in piazza l’8 marzo, giornata internazionale della donna, per ricordare che la sclerosi multipla colpisce soprattutto le donne, con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Con una piantina di gardenia distribuita nelle piazze italiane a fronte di un contributo di 15 euro è possibile sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla ma anche implementare i servizi erogati dall’associazione proprio alle donne.

La sclerosi multipla colpisce 110 mila persone e 2 su 1 sono donne sotto i 40 anni. Sono 3.400 i nuovi casi l’anno: 1 ogni 3 ore. Per rendere questa iniziativa possibile c’è però bisogno di tanti volontari. Sono circa 10 mila i volontari che ogni anno affiancano l’associazione negli eventi nelle piazze e anche con il contributo come volontario, prestando cioè il proprio tempo libero all’Aism, è possibile essere vicino ad una persona colpita dalla malattia.

«Aiutare le persone con SM è il nostro impegno di ogni giorno – spiegano i volontari della sezione Aism di Sassari – e facciamo il possibile perché nessuno sia lasciato solo ma possa contare su di noi anche per piccole cose, che però nella vita di una persona con SM fanno la differenza. Chi frequenta la nostra sezione può ricevere supporto psicologico, trasporti con mezzo attrezzato e svolgere attività di benessere. La sezione propone, inoltre, attività ricreative e di socializzazione, eventi informativi e di approfondimento e svolge attività di informazione attraverso lo sportello e l'infopoint attivato presso il centro clinico. Lanciamo perciò un appello a chi voglia diventare un volontario Aism per guardare avanti, al futuro, anche con chi soffre, ma non si arrende».

I fondi raccolti con “Gardenia di Aism 2017” saranno impiegati in progetti di ricerca scientifica d’eccellenza, mirati in particolare a trovare soluzioni per la SM pediatrica, che colpisce i più piccoli. Per contattare la sezione di Sassari: 079.291500 e 344.1331475, aismsassari@aism.it. Questi i paesi della provincia di Sassari in cui si potranno trovare le gardenie dell’Aism: Alghero, Ardara, Bonnannaro, Bonorva, Castelsardo, Ittiri, La Maddalena, Luogosanto, Mara, Mores, Nulvi, Olbia, Olmedo, Osilo, Ozieri, Palau, Pattada, Ploaghe, Porto Torres, Pozzomaggiore, Romana, San Pasquale, Santa Teresa, Sassari, Siligo, Sorso, Tempio, Tissi, Uri, Usini, Villanova Monteleone. I dettagli sulle piazze nel sito www.aism.it/sassari o al numero 344.1331475. (mauro Tedde)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative