La Nuova Sardegna

Sassari

Imprenditoria, il futuro è nell’ambiente

Quarto appuntamento a cura dell’associazione “Ma...Donne” dedicato alla comunicazione green

28 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’imprenditoria ambientale, una economia vera e futuribile. Queste le conclusioni del quarto appuntamento di “comunicare l’ambiente”, tenutosi nei giorni scorsi all’Auditorium del Carmelo di Sassari. Progetto ideato e voluto dall’associazione culturale "Ma…Donne", al quale hanno dato il loro contributo ricercatori di fama internazionale e esperti di comunicazione.

L’intervento di Luca Bittau, biologo ambientale dell’università di Sassari e presidente di “Sea me - Sardinia”, ha riguardato un progetto di ricerca internazionale che conduce dal 2009, sui cetacei pelagici del Canyon sottomarino di Caprera per poterne approfondire la conoscenza e la tutela e più in generale il whale watching, in una vasta area del Santuario Internazionale per i Cetacei del Mediterraneo denominato Pelagos. Una biorisorsa fondamentale per il parco nazionale della Maddalena ed il parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio e un’importante forma di imprenditorialità ambientale, in grado di prolungare la stagione turistica e diventare fonte di risorsa economica.

Valeria Andreotti, biologa marina, ha condotto i presenti in un viaggio alla conoscenza della Posidonia Oceanica, indicatore di salubrità delle acque e di mare pulito con le sue possibili applicazioni dopo il suo inevitabile spiaggiamento. Poi l’importanza di una buona comunicazione, espressa in maniera chiara dalla giornalista Grazia Sini, dell’ufficio stampa del Comune. Comune che, oltre all’attività di informazione dell’ufficio stampa, ha adottato un vero e proprio “piano di comunicazione ambientale”, che ha già raggiunto significativi risultati nella raccolta differenziata. Tra il pubblico le classi del serale dell’istituto Tecnico Angioy. La chiusura ha visto la musicista Cristina Mura esibirsi in un concerto per chitarra.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative