La Nuova Sardegna

Sassari

Nuove reti di Abbanoa in 15 Comuni

Via al maxi appalto: 24 chilometri di condotte e migliaia di allacci con un investimento di 7,4 milioni

25 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quasi 24 chilometri di nuove condotte e migliaia di allacci alle utenze in 15 Comuni della provincia di Sassari: Abbanoa ha aggiudicato in via definitiva il maxi appalto per l’efficientamento delle reti idriche che riguardano numerosi centri abitati. L’investimento è di oltre 7,4 milioni di euro che consentirà non solo di migliorare notevolmente il servizio, ma anche di dare una boccata d’ossigeno all’occupazione.

L’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, lo ha annunciato anche in un tweet. Ad aggiudicarsi la gara è un’associazione temporanea d’impresa composto dal Consorzio stabile progettisti costruttori e dalla Cospin srl. Saranno interessati i Comuni di Banari, Bonorva, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Giave, Muros, Nulvi, Osilo, Ossi, Padria, Ploaghe, Pozzomaggiore, Thiesi e Tissi.

I lavori inizieranno in primavera e andranno avanti per un anno e mezzo. Sono stati scelti i tratti di tubature da sostituireperché soggetti a continue rotture e riparazioni. Andranno in pensione, quindi, tubature che hanno in diversi casi oltre cinquant’anni di attività alle spalle realizzate con materiali più svariati: da tubi in metallo ormai corrosi e otturati a reti realizzate in polietilene (plastica). Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, con rivestimento in zinco metallico e finitura in vernice bituminosa. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private. Inoltre, le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.

Questo appalto chiude gli investimenti dei fondi Cipe 27/2015: in tutto 75 milioni di euro destinati a opere strategiche nel settore idrico-potabile. Complessivamente i Comuni interessati in tutta la Sardegna sono cento, divisi in 16 maxi-interventi tutti aggiudicati in via definitiva. Per quanto riguarda il nord-ovest dell’isola gli appalti hanno riguardato interventi di efficientamento delle reti idriche nella Città di Sassari (3,3 milioni di euro), Sennori, Sorso, Valledoria, Viddalba, Tergu e Santa Maria Coghinas (3,6 milioni di euro), Ardara, Bulzi, Ittireddu, Sedini e Berchidda (1,5 milioni di euro), Alghero, Ittiri, Mores, Ozieri, Porto Torres e altre zone di Sassari (4 milioni di euro) e il completamento dell’acquedotto per Sedini, Bulzi, Perfugas e Laerru (2,6 milioni di euro).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative