La Nuova Sardegna

Sassari

La basilica di Saccargia al buio in nome del risparmio energetico

di Mauro Tedde
La basilica di Saccargia al buio in nome del risparmio energetico

Anche il Comune di Codrongianos ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno” ideata da Radio Due L’impianto luci del monumento resterà spento per tutta la serata di oggi a partire dalle 19

24 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Anche Codrongianos, per la prima volta, parteciperà alla tredicesima edizione di “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa da Radio Due e dal fortunato programma radiofonico Caterpillar. Ogni anno istituzioni, associazioni culturali, scuole e singoli cittadini adottano delle buone pratiche al fine di sensibilizzare le persone al tema del risparmio energetico, dallo spegnimento dei principali monumenti italiani ed europei ai piccoli gesti quotidiani e agli accorgimenti tecnici che ognuno può usare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

E adesso si sta portando avanti l’istituzione della “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”.

L’amministrazione comunale di Codrongianos ha deciso di aderire a questa lodevole iniziativa spegnendo per la serata del 24 febbraio i proiettori che illuminano la bella basilica della Santissima Trinità di Saccargia, simbolo del paese e uno degli edifici sacri più grandiosi ed importanti del territorio per quanto riguarda l’architettura romanica. «È importante aderire a questa giornata perché è attraverso queste iniziative che si può creare consapevolezza verso una tematica che riguarda tutti noi - ha spiegato il sindaco Andrea Modetti - e soprattutto perché prendersi cura dell’ambiente è oggi un dovere per tutti. Dovremmo tutti comprendere che adottare stili di vita sostenibili è fondamentale sia da un punto di vista ambientale che economico. Per questo invitiamo tutti i cittadini ad aderire a questa giornata, ognuno come può, e a mettere in campo, in futuro, tutte quelle azioni e comportamenti volti alla riduzione dei consumi. Il sindaco invita i cittadini di Codrongianos (e non solo) a visitare la basilica durante la notte dell’evento. «Senza dubbio la nostra basilica ha molto più fascino quando è avvolta dalla sua illuminazione artistica, ma sarà interessante e curioso rivederla dopo tanti anni senza le sue stupende luci che, ricordiamo verranno spente alle 19».

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative