La Nuova Sardegna

Sassari

Usini rimette a nuovo le strade vicinali e urbane

di Franco Cuccuru
Usini rimette a nuovo le strade vicinali e urbane

In paese arriva la banda ultralarga: firmata l’intesa con Ministero e Regione Lavori sulla rete idrica, al cimitero una batteria di ossari prefabbricati

23 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. Con la disponibilità immediata di 70mila euro dovuti all’avanzo di amministrazione del bilancio 2016, l’amministrazione comunale intende procedere, coerentemente col programma che riguarda il progetto di manutenzione del patrimonio immobiliare comunale, alla realizzazione di interventi su alcuni tratti di strada danneggiati con interventi urgenti in particolare per la salvaguardia dell'incolumità dei cittadini.

«Abbiamo studiato importanti azioni di rifacimento su alcuni punti strategici del tessuto stradale urbano ed extraurbano ritenuti più critici, le zone sulle quali interverremo – ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Fiori – riguardano, a partire da via Fratelli Cervi in uscita verso l’agro, proseguendo in un primo tratto delle strade vicinali Badde Risi, Corrau, Colondras-Mattariga, S’ena e S’ulumu. I lavori sono improntati al recupero delle funzioni idrauliche e per il corretto deflusso delle acque con la realizzazione e il ripristino di cunette e il successivo rifacimento del manto stradale. Altri lavori di ripristino saranno realizzati anche su viale Pietro Nenni, arteria particolarmente trafficata e perciò bisognosa di manutenzioni».

«Con copertura finanziaria del bilancio 2016/2018 annualità 2017, in attesa che vengano avviate le operazioni riguardanti l'ampliamento, con la cifra di 17mila euro, è prevista la realizzazione di una prima batteria di ossari prefabbricati nel cimitero comunale sia per la conservazione dei resti delle spoglie dei defunti esumati dalla loro sepoltura che per urne cinerarie derivanti da cremazioni», ha sottolineato l'assessore Fiori.

Per quanto riguarda il programma triennale delle opere pubbliche nonché i lavori da appaltare nel 2017, è previsto lo stanziamento di 100mila euro previsti dal bilancio comunale già approvato in gennaio, verranno avviati quindi i lavori per la realizzazione delle opere di collegamento della rete fognaria del Piano degli Insediamenti Produttivi al depuratore, della fornitura dell’acqua alle utenze e del completamento dell'illuminazione pubblica del medesimo piano in località “Su Ramu”.

«Inoltre– ha fatto presente l’assessore Francesco Fiori –, con l’ausilio degli operai comunali proseguono lavori di manutenzione per la realizzazione e sistemazione dei marciapiedi in via Cossu, la sistemazione delle buche sull'asfalto, la ripresa di intonaci e tinteggiature nelle scuole e altri locali comunali».

Intanto, nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione tra il ministero dello Sviluppo Economico, la Regione, il Comune di Usini e la ditta incaricata per la realizzazione delle infrastrutture della banda ultra larga in fibra ottica per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori «in modo tale che anche i nostri cittadini, le nostre scuole, imprese, uffici comunali, possano finalmente usufruire di un servizio di connessione ad alta velocità al passo con i tempi», conclude l’assessore.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative