La Nuova Sardegna

Sassari

Sparatoria di Oniferi: carcere per il feritore di Muredda e il complice

Sparatoria di Oniferi: carcere per il feritore di Muredda e il complice

ILLORAI. Rimarrà in carcere Simone Marchi il 20enne di Gavoi accusato del ferimento del giovane di Illorai, Elia Muredda, durante una festa a Oniferi. E si è aggravata anche la posizione del...

23 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Rimarrà in carcere Simone Marchi il 20enne di Gavoi accusato del ferimento del giovane di Illorai, Elia Muredda, durante una festa a Oniferi. E si è aggravata anche la posizione del complice Francesco Pira, 22 anni, pure lui di Gavoi, inizialmente denunciato a piede libero. Ieri è stato arrestato con l’accusa di concorso in tentato omicidio. Ieri mattina Marchi, assistito dagli avvocati Michele Mannironi e Giovanni Porcu è comparso davanti al giudice per le indagini preliminari del tribunale di Nuoro, Claudio Cozzella e dopo essersi avvalso della facoltà di non rispondere, ha rilasciato dichiarazioni spontanee: «Non ho sparato per ammazzare Muredda ma perché ero spaventato, la discussione tra noi stava degenerando. Ho avuto paura perché rispetto a loro eravamo pochi. Sono intervenuto in aiuto al mio amico e ho sparato verso il basso per allontanarli» ha detto il giovane. Il giudice a fine udienza, ha convalidato l’arresto e applicato la misura cautelare in carcere per l’indagato. Ha però derubricato il reato da tentato omicidio a lesioni personali aggravate, oltre a contestargli il porto in luogo pubblico di pistola e detenzione di arma clandestina. In sede di giudizio sarà poi, la perizia medico legale a stabilire se le ferite riportate da Elia Muredda potevano ucciderlo. Migliorano intanto le condizioni del giovane ferito. Elia Muredda lunedì è stato operato dai medici del San Francesco per l’estrazione di due proiettili (un terzo colpo era andato a vuoto); la prognosi per lui è di trenta giorni.

La lite, scoppiata all’esterno di una sala da ballo di Oniferi, sarebbe nata per motivi passionali. I due giovani, lo sparatore e il ferito, sarebbero stati fidanzati in momenti diversi con la stessa ragazza. Marchi avrebbe accusato il rivale di Illorai di fare delle avances a quella che ora era diventata la sua ragazza. Ma non si esclude che alla base del violento diverbio ci siano anche altri motivi.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative