La Nuova Sardegna

Sassari

Malati 70 scolari, allarme a Borgona

di Gavino Masia
Malati 70 scolari, allarme a Borgona

I genitori preoccupati per il malessere intestinale lamentato dai figli si sono rivolti ai carabinieri, controlli alla mensa

23 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Le numerose assenze di bambini nella scuola materna di Borgona hanno creato ieri mattina tanta apprensione tra le famiglie che attribuivano a disturbi derivanti da intossicazione alimentare il malore lamentato a più riprese dai loro piccoli. Sessantasei bambini su un totale di novantaquattro iscritti non si sono presentati a lezione nella materna di via Principe di Piemonte, un numero decisamente alto che ha convinto i genitori ad andare a scuola per capire cosa fosse successo e chiedere spiegazioni. E la preoccupazione, di fronte alla mancanza di notizie certe, si è subito trasformata in allarme: alcune mamme si sono presentate alla caserma dei carabinieri della compagnia di Porto Torres dicendo che i figli lamentavano dal giorno prima disturbi gastrointestinali e per questo motivo chiedevano di controllare il servizio mensa dove mangiano regolarmente i bambini.

I militari, al comando del capitano Romolo Mastrolia, hanno chiesto il supporto dei colleghi del Nas e sono intervenuti prima nella scuola di Borgona e poi hanno ispezionato il centro di cottura dell’azienda Cocktail Service nella zona industriale senza riscontrare alcuna anomalia. In quella struttura, sottoposta periodicamente a controlli, avviene la preparazione dei pasti per tutti gli alunni che usufruiscono della ristorazione. Il sopralluogo dei Nas non ha invece interessato gli altri plessi scolastici che si servono dello stesso servizio mensa – perché lì non si è verificata un’assenza di massa – ma in ogni caso i militari proseguiranno le indagini in attesa di stilare il rapporto finale sull’intera vicenda.

«Appena sono arrivata a scuola una docente mi ha detto di non stare bene perché il giorno prima alcuni bambini avevano rimesso a causa di un virus intestinale – ha detto la direttrice amministrativa di Borgona, Giovanna Mannu – e da quel momento ho controllato personalmente tutti gli altri plessi dell’istituto comprensivo 1 (le tre classi della media di via Brunelleschi che avevano il turno di mensa, i due caseggiati di viale delle Vigne e quello di Balai) non riscontrando però alcun problema: ho controllato anche le sei classi della primaria che mangiano nella mensa di Borgona assieme ai bambini della materna, e ho constatato che gli alunni si sono presentati regolarmente a lezione». Anche la dirigente scolastica del comprensivo, Annarita Pintadu, esclude che il gran numero di assenze dei bambini della scuola materna sia attribuibile a disturbi derivanti da intossicazione alimentare, soprattutto sulla base delle comunicazioni ufficiose date dalle docenti che seguono i più piccoli delle materne. «Queste assenze potrebbero essere state provocate da un virus gastrointestinale che si è diffuso tra i bambini della scuola dell’infanzia attraverso il contagio».

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative