La Nuova Sardegna

Sassari

Carnevale a Sassari, sette giorni di festa per vie e piazze

Carnevale a Sassari, sette giorni di festa per vie e piazze

Il Comune presenta il ricco cartellone di eventi in programma a partire da oggi fino a martedì. 28 Sfilate, spettacoli, animazione e teatro attraverseranno i quartieri in un fiume di appuntamenti

23 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si apre oggi il ricco cartellone del carnevale sassarese che, sino al 28 febbraio, coinvolgerà tutta la città, dal centro sino ai quartieri del Monte Rosello e Carbonazzi.

Il calendario delle iniziative è stato realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari che ha concesso il patrocinio a tutti gli eventi.

Oggi, giovedì grasso, saranno proprio il centro storico, il Monte e Carbonazzi i primi protagonisti della lunga settimana dedicata alle maschere. Alle 16, all’istituto comprensivo Monte Rosello alto, in collaborazione con l’Asd Dance school Number one, si aprirà la terza edizione della sfilata dedicata alle mascherine del “Carnevale a Monte Rosello alto”. Alle 19 tutti in piazza Santa Caterina per il primo Silent disco mascherato “Le grandi cose si fanno in silenzio”, organizzato dall’associazione Music&Movie. Da oggi al 26 febbraio grande spettacolo anche nel quartiere di Carbonazzi. Nella piazza Aldo Moro dalle ore 16, l’associazione Sandalia ha programmato una serie di appuntamenti per festeggiare il “Carnevale del quartiere”.

Domani, centro storico ancora protagonista. Dalle 16 piazza Santa Caterina si animerà ancora una volta, questa volta a organizzare “la giornata di carnevale al centro storico” è il Comitato del centro storico.

Sabato e domenica grande festa. Ad aprire le danze sarà il gremio dei Macellai che sabato, dalle 16, darà vita a una sfilata di maschere dal mercato civico per le vie del centro storico. È il "Carrasciari di li Mazziddaggi" che porterà per le strade del centro la maschera dell’orso.

Domenica festeggiamenti a partire dalla mattina. Alle 9 ecco il “Carneval du Hospedal”, la clown terapia in corsia che l’associazione HappyClown nel corso degli anni ha fatto diventare un vero e proprio appuntamento all’interno delle cliniche di San Pietro, nel palazzo Clemente e nella stecca bianca dell’Aou di Sassari. Alle 11 l’associazione Teatro S’Arza animerà piazza d’Italia con il “Carnevale in allegria 2017”. Alle ore 16 tutti al parco di via Montello per il “Carnevale a Monte Rosello alto” con animazione, truccabimbi, giocolieri, distribuzione di frittelle, a organizzare è l’Asd Dance school Number one in collaborazione con l’associazione Terranova.

Martedì 28 sarà ancora festa con la pentolaccia del Carnevale a Monte Rosello alto. L’appuntamento organizzato dall’Asd Dance school Number one è per le 16 negli spazi dell’oratorio del Cuore Immacolato. Dalle 17,30, infine, grande spettacolo che coinvolgerà diverse vie del centro storico, da Porta sant’Antonio a corso Vittorio Emanuele sino a piazza santa Caterina. È “Convivenze, tu, io, gli altri - Noi?”, il carnevale all’insegna della multi-culturalità organizzato da Theatre en Vol e da Piccola Coop.

Gli altri appuntamenti: oggi al Teatro Comunale alle 21 lo spettacolo di beneficenza “Artisti uniti per la Sardegna” organizzato dall’associazione Silvio Pellico. Domani, sempre al Teatro Comunale alle 21, l’appuntamento è con lo spettacolo di danza “Anna Karenina” che si inserisce all’interno degli eventi organizzati dalla Cedac. Oggi e domani Palazzo di Città ospiterà gli spettacoli teatrali della compagnia Teatro Sassari “Il grido dell’erba” e “In ginocchio”di Leonardo Sole. Domenica Palazzo di Città, alle ore 21, ospiterà lo spettacolo di danza “Concours International De Danse”, dell’associazione Europea Danza. Lunedì al Palazzo di Città alle 21, Amerindia propone la XXXII edizione della rassegna Un nuovo cinema per tutti con “Truman, un vero amico è per sempre”. Martedì alle 21 al Teatro Comunale “Le olimpiadi del 1936”.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative