La Nuova Sardegna

Sassari

l’associazione Prospettive

«Il Comune stia al fianco delle aziende agricole»

OZIERI. «Il Comune deve coadiuvare e supportare gli imprenditori agricoli». È la posizione dell’associazione politico culturale Prospettive, che si appresta a lanciare la propria campagna...

22 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. «Il Comune deve coadiuvare e supportare gli imprenditori agricoli». È la posizione dell’associazione politico culturale Prospettive, che si appresta a lanciare la propria campagna elettorale in vista delle amministrative affrontando alcuni importanti problematiche di Ozieri e del territorio.

In una nota, diramata dal portavoce Marco Peralta e dal responsabile del settore agroalimentare Francesco Pala, l’associazione-movimento analizza l'attuale situazione del comparto agro-zootecnico, «la voce principale della nostra economia», costretto a barcamenarsi tra «il costante deprezzamento del latte e della carne, l’aumento del costo dei mangimi, del costo dell’irrigazione dei campi, i problemi della blue tongue, il ritardo cronico dei pagamenti dei premi comunitari». Ma non è tutto. «Infine c’è l’ultima trovata dell’Agea, che pare voglia modificare il calcolo della superficie utile per ottenere i premi agricoli non considerando pascolo le aree cespugliate, detraendo perfino le aree delle chiome degli alberi, senza tener conto della tipologia dei nostri pascoli».

Decisioni prese dall’alto senza il minimo confronto, lamenta Prospettive, confronto che manca però anche «tra amministrazione locale e imprese», dove dovrebbe essere «diretto e continuo»: mancanza che ha fatto nascere «forme associative di mutua assistenza, costituendo una rete in proprio».

La proposta di Prospettive è quindi quella di «costituire all’interno del Comune, accanto all’assessorato di competenza, un organismo permanente, a costo zero, che concerti, con gli operatori del settore, le soluzioni ai vari problemi» e che incentivi il consumo dei prodotti locali nelle scuole, organizzi la gestione del quartiere fieristico di San Nicola, «vetrina permanente delle nostre eccellenti produzioni» e spinga per il miglioramento della viabilità rurale. (b.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative