La Nuova Sardegna

Sassari

Ploaghe, Chiaramonti, tissi

Carnevale impazza tra sfilate, balli e megafrittellate

Carnevale impazza tra sfilate, balli e megafrittellate

PLOAGHE. Domani, giovedì grasso, sono in programma sfilate e festeggiamenti in numerosi centri del territorio. A Ploaghe sei gruppi mascherati, oltre mille figuranti, cinque carri allegorici,...

22 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Domani, giovedì grasso, sono in programma sfilate e festeggiamenti in numerosi centri del territorio. A Ploaghe sei gruppi mascherati, oltre mille figuranti, cinque carri allegorici, quintali di coriandoli, 450 metri quadri di parco tenda per le serate danzanti e tanto altro ancora faranno del “Carnevale ploaghese 2017” la manifestazione più attesa e partecipata dell’hinterland. I gruppi a tema saranno: “I Pokemon”, “Masha e Orso” “Bellu Casinu in Oriente” e “Gli Eschimesi”, quest’ultimo gruppo new entry della neonata Consulta giovanile di Ploaghe ma ci sarà anche un gruppo ospite, “The Angry Birds”, che arriverà da Osilo e ovviamente il gruppo mascherato de “Sos Pellitzones Piaghesos”, la maschera tradizionale del carnevale ploaghese. Tutto avrà inizio con “Sa essida de sos Pellitzones Piaghesos” per le vie del paese e con delle tappe di incontro per degustare i cibi tradizionali locali accompagnati da del buon vino. La manifestazione entrerà nel vivo sabato 23 e martedì 28 febbraio con le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con partenza alle 16 da piazzale Cristo Re. Poi tutti a “Tendao Meravigliao” (ingresso a pagamento 3 euro), a ballare in una struttura attrezzata di tutti i servizi. Per garantire la sicurezza, con l’acquisto del braccialetto/pass parco tenda, reperibile nei locali Bar Art Caffè e Bar The Club o presso l’associazione, è compresa la navetta/bus con partenza dai giardini pubblici e ritorno in paese che effettuerà le corse per tutta la notte. Ultima serata sabato 4 marzo, sempre al parco tenda, dalle 17 con il “Carnevale dei bambini”, in collaborazione con gli animatori della compagnia “Ies eventi” e poi dalle 22 con il veglione in maschera.

A Chiaramonti Ad animare la giornata di domani ci hanno pensato i Fedales del 1977, ossia il Comitato di Santa Giusta 2017, che dalle 16 aspetteranno tutti i bambini nei locali della ex scuola media a Codina Rasa per il gran ballo in maschera. La serata prevede musica e intrattenimento per grandi e piccoli. Sabato 25 ancora una festa a misura di bambino. Sempre a partire dalle 16 nei locali di Codina Rasa si svolgerà l’allegra pentolaccia organizzata dalla parrocchia di San Matteo.

Ancora festa grande a Tissi dove domani alle 16 in Piazza Municipale ci saranno il raduno di maschere e la mega frittellata. Martedì 28 sfilata dei carri allegorici alle 15 in piazza Municipale (parteciperanno gli amici gemellati di Ossi). A seguire tutti negli spazi Ex-Ma per il processo a Re Giorgio, con favata e balli in maschera. Chiusura delle manifestazioni lunedì 6 marzo alle 16 nella ludoteca con la pentolaccia. (hanno collaborato Mauro Tedde, Letizia Villa e Pietro Simula).

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative