La Nuova Sardegna

Sassari

«Mobilità, primo passo verso il futuro»

Incontro fra i giovani democratici e l’assessore Deiana su trasporti, caro biglietti e centro intermodale

19 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mobilità urbana ed extraurbana, caro biglietti, gratuità dei trasporti per gli studenti e centro intermodale. Sono gli argomenti al centro dell’incontro che i Giovani Democratici di Sassari hanno avuto con l’Assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana. «Un confronto – dice Marco Borghetto, segretario provinciale dei Gd – che fa seguito ad un intenso lavoro e studio su questi temi portato avanti in questi mesi raccogliendo tutte le indicazioni e le sollecitazioni che sono arrivate dai tanti ragazzi e studenti che abbiamo coinvolto nel nostro percorso».

Il primo tema caldo non poteva che essere la realizzazione del centro intermodale e i problemi legati all’utilizzo della stazione provvisoria di via Padre Zirano. «Si tratta di un’opera importante e particolarmente attesa – ha detto Gianluca Chelo, segretario cittadino dei Gd – perché consentirebbe a Sassari di svolgere compitamente il suo ruolo di snodo centrale per tutto il Nord Sardegna».

L’assessore Deiana ha ricordato come il consiglio regionale ha già deliberato il trasferimento dei fondi necessari alla sua realizzazione al Comune di Sassari. «Il nostro auspicio – affermano i rappresentanti dei GD di Sassari – è che i lavori possano iniziare nel più breve tempo possibile anche per ovviare ai disagi creati dalla stazione provvisoria».

Per quanto riguarda il tema della bigliettazione unica Deiana ha spiegato che su questa proposta è già stata avviata una sperimentazione in alcune città della Sardegna. «Il tema del titolo di viaggio unico integrato – affermano i Giovani Democratici – siamo convinti che rappresenti un passaggio decisivo per arrivare ad una concreta politica di diffusione del trasporto pubblico su gomma e rotaie».

Tra le novità illustrate dal rappresentante della giunta c’è tutto il lavoro che viene svolto dall’assessorato regionale sull’innovazione tecnologica e dunque il biglietto elettronico, mediante un QR-Code, la segnalazione istantanea di problemi su bus e treni, il servizio di travel planner per consentire agli utenti di studiare le migliori soluzioni di viaggio. E infine il caro biglietti per gli studenti. Alessandro Dore, responsabile regionale Università e saperi dell’organizzazione giovanile e consigliere comunale di Osilo: «Abbiamo apprezzato le aperture dell’assessore Deiana sull’abbattimento dei costi del trasporto pubblico per gli studenti medi e universitari».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative