La Nuova Sardegna

Sassari

Corsa in rosa, tutta Sassari pronta per dire no alla violenza

di Giovanni Bua
Corsa in rosa, tutta Sassari pronta per dire no alla violenza

Aperte le iscrizioni per la sesta edizione della “marcia” in onore delle donne. Gli organizzatori di Currichisimagna vogliono battere il record di 2mila iscritti

18 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutti pronti a rivestirsi, per la sesta volta, di rosa. E a correre col proprio passo e il cuore pieno, per le vie della città per riaffermare con forza il no alla violenza sulle donne, e la gioia di far festa insieme. L’appuntamento, ormai entrato a pieno titolo nel calendario degli eventi cittadini, è per il 12 marzo, la prima domenica dopo la festa delle donne dell’8. Con la vulcanica associazione Currichisimagna (quella di Corrincentro, giusto per citare la più nota delle sue creature) di Luca Sanna, con l’immancabile appoggio dell’Uisp, del Comune, dell’Admo, e dell’onlus “Doppia Difesa”, oltre che dei fedelissimi sponsor e dei soliti instancabili volontari, che ha aperto in grande stile le iscrizioni decisa a frantumare il record dello scorso anno, con 2mila partecipanti registrati e un altro migliaio a seguire il serpentone rosa al piccolo trotto.

I presupposti ci sono tutti. Gli organizzatori stanno infatti battendo a tappeto i Comuni dell’area vasta collezionando un’adesione dopo l’altra (sono già una decina i gonfaloni attesi), e mettendo insieme come sempre un ricco menu di manifestazioni di supporto, tra stand informativi, dimostrazioni varie, musica, premi e tanto divertimento. Un format in continua evoluzione che al grido di “Io ci sto” e una grafica completamente rinnovata, curata da Gabriele Fenu dello studio grafico RF, riafferma il suo amore per le donne e il suo stop alla violenza.

La corsa si snonderà in due percorsi: quello classico di circa 3 chilometri (al massimo 35 minuti camminando) da piazza d’Italia a via Roma, via Asproni, via Deffenu, via Amendola, viale Italia, Emiciclo Garibaldi, via Carlo Alberto e ritorno in pizza d’Italia. L’altro la “Passeggiando in passeggino” più breve (1 km) ideale per le mamme con i piccini, che taglia da via Cavour e via Carlo Alberto per risalire in piazza.

I punti di iscrizione sono al sede Uisp in via Zanfarino 8, Pimpilandia a Predda Niedda sud, Sportissimo a Predda Niedda nord, Natura House in viale Italia 19 e l’Emporio della bellezza di via Pietro Micca. La quota di iscrizione, in gran parte devoluta in beneficenza, comprensivo della maglietta è di 7 euro. Sarà possibile iscriversi anche domenica 12 in piazza d’Italia anche se, visto il gran numero atteso di richieste, per essere sicuri di avere la maglietta è meglio dare in anticipo la propria adesione. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 9 del mattino di domenica, la partenza della corsa alle 10.

Tutti, di nuovo e sempre, in rosa insomma, per dire no alla violenza e sì all’amore.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative