La Nuova Sardegna

Sassari

“Chimbinu cun Binu” e la pecora Desolina

Terza edizione a Perfugas della manifestazione enogastronomica con i prodotti tipici locali

18 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. La terza edizione di “Chinbinu cun Binu”, rassegna enogastronomica dei prodotti perfughesi, avrà luogo quest’oggi. Dovrà essere, secondo gli intenti degli organizzatori, un’edizione superlativa. Questi potranno contare sul sostegno dell’intero paese per quello che in soli tre anni è diventato uno degli appuntamenti più attesi. Promoter della manifestazione è anche Gian Daniele Calbini che, con la pecora Desolina, si è fatto immortalare davanti a un bel bicchiere di vino. Per l’occasione in paese si attendono diverse migliaia di persone.

Per raggiungere questo obiettivo e soddisfare le attese dei visitatori che si muniranno del kit (sacchetta e bicchiere) con il quale potranno prendere parte alla rassegna, è stato studiato un percorso enogastronomico che, tracciando con aromi e profumi le vie del paese, attraverserà più luoghi dell’abitato.

Nelle cantine aperte a partire dalle 18,30, si potranno assaggiare diversi tipi di vini, tutti rigorosamente prodotti a Perfugas: cannonau, Monica e vermentini. Il suggerimento è di accompagnarli con la pietanza più abbinabile. Si potrà scegliere allora tra piatti di pane “a fittasa”, cordula e piselli, zuppa gallurese, polenta con puippuzzos, zuppa di cipolle, cinghiale, fregola con funghi, gnocchi al sugo e gli immancabili e ricercatissimi coccoi. Durante la manifestazione si esibiranno i bambini della nuova scuola di ballo sardo, e, come i vini che verranno distribuiti nei diversi punti di mescita, scorrerà per le vie di Perfugas tanta musica live eseguita dai gruppi storici del paese. Il bicchiere della staffa potrà venire sorseggiato alle 18,30, in piazza Mannu, nello stand che verrà allestito all’interno della tensostruttura dell'Avis. Soltanto chi sarà in possesso di sacchetta e bicchiere della nuova edizione potrà degustare e bere gratuitamente vini e pietanze del percorso enogastronomico.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative