La Nuova Sardegna

Sassari

Progetto a Ossi e Tissi

“La scuola che voglio” aiuta a sentirsi un talento

“La scuola che voglio” aiuta a sentirsi un talento

OSSI. Una scuola adeguata ai tempi per formare gli uomini di domani. È forse questo il senso del progetto di orientamento didattico-educativo “La Scuola che voglio”, messo in cantiere dall’Istituto...

16 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Una scuola adeguata ai tempi per formare gli uomini di domani. È forse questo il senso del progetto di orientamento didattico-educativo “La Scuola che voglio”, messo in cantiere dall’Istituto Comprensivo di Ossi. Oggi la scuola è oggetto di analisi, approfondimenti, studi, proposte e tanto altro, che vengono da esperti, professionisti del settore, genitori, persone qualunque: ciascuno ha un modello da proporre, una formula educativa particolare, strategie formative innovative, per aiutare i giovani a scoprire i propri talenti e le proprie potenzialità affinché possano esprimerli al meglio e contribuire col loro operato alla creazione di un mondo migliore.

Il progetto “La Scuola che voglio” coinvolge tutti gli operatori che hanno a che fare con l’attività educativa rivolta ai ragazzi: genitori ed insegnanti in particolare, ma anche enti del territorio, supportati da un team di formatori specializzato. Al centro del progetto ci saranno internet, la rete e le grandi opportunità offerte dalla tecnologia e dai social network, verso i quali i giovani devono essere guidati a un uso responsabile. A farlo ci sarà un team coaching formato da Antonio Polo, esperto di reati informatici e autore del libro “Evita le trappole di internet e naviga sicuro” (Mind Edizioni), insieme con Simonetta Pinna, appassionata di strategie di comunicazione ed autrice del libro “Diventa un genitore di successo”, pubblicato nel 2014. Nei giorni scorsi si è chiusa una prima fase dedicata agli studenti della scuola secondaria: i ragazzi delle seconde e terze medie hanno lavorato soprattutto sulla capacità di riconoscere le proprie potenzialità e, quindi porsi gli obiettivi concreti per il futuro. A metà febbraio partirà un secondo step dedicato agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria e a quelli del primo anno delle medie.

I due coacher Polo e Pinna guideranno gli studenti in un progetto in cui sarà affrontato il tema del cyber-bullismo. Sono inoltre previsti due incontri per genitori e insegnanti. Il primo si terrà a Tissi domani 17 nei locali Ex-Ma dalle 17 alle 19 e sarà dedicato all’educazione a un uso consapevole della rete; sarà prestata particolare attenzione al ruolo dei genitori come guide e osservatori attivi della vita “social” dei propri figli. Il secondo si terrà a Ossi l’8 marzo: tema l’acquisizione da parte di insegnanti e genitori di strumenti di comunicazione efficace. Il progetto, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Gramsci” di Ossi, con il coordinamento delle insegnanti Maria Franca Campus, Rosanna Durzu e Marilena Melis, ha visto la partecipazione di tutti i plessi (Ossi, Tissi, Muros, Cargeghe, Codrongianos e Florinas) ed è stato cofinanziato dalle amministrazioni comunali di Ossi e Tissi.

Pietro Simula

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative