La Nuova Sardegna

Sassari

«Troppe mozioni approvate e dimenticate»

La presidente del consiglio comunale Loredana De Marco chiede chiarimenti a sindaco e giunta

14 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Questa volta sarà la presidente del consiglio Loredana De Marco a interrogare sindaco e giunta - nel consiglio comunale convocato oggi alle 9 - per conoscere lo stato dell’arte delle quindici mozioni consiliari approvate finora in questa legislatura.

«Bisogna mettere a conoscenza dei consiglieri e della città l’eventuale raggiungimento degli obiettivi indicati nel dispositivo delle stesse mozioni – dice la presidente del consiglio –, oppure spiegare se alcune di quelle proposte non sono eseguibili per legge». Una delle mozioni più importanti riguardava il processo di riqualificazione dei lavoratori dell'indotto della zona industriale, beneficiari di ammortizzatori sociali, che venivano utilizzati dagli enti locali in attività di manutenzioni e di supporto agli assessorati. Il documento - presentato dai consiglieri sardisti Davide Tellini e Costantino Ligas - impegna infatti sindaco e giunta ad organizzare con urgenza un incontro con l’assessorato regionale per richiedere l'immediata convocazione del tavolo sui progetti Insar e sull’indotto, evidenziando inoltre le situazioni di estrema difficoltà in cui versano sia gli operai che le imprese del territorio che operano nei vari siti industriali. Il tutto in accordo con i Comuni dell'area vasta, «al fine di poter rafforzare l’azione politica e dare finalmente esecuzione a quei progetti già presentati dalle varie amministrazioni alla società in house della Regione». Gli ultimi progetti “on the job”, come previsto dalla delibera regionale di agosto 2013, erano stati avviati a dicembre 2013 e avevano previsto dei buoni integrativi in favore di quei lavoratori i cui percorsi di utilizzo erano già terminati. Da allora solo silenzio da parte della Regione su questo argomento e conseguentemente niente programma di assunzioni per l'inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati e in mobilità.

Altre mozioni sono quelle sull’amministrazione condivisa della consigliera Paola Conticelli, sul baratto amministrativo del capogruppo Pd Massimo Cossu e altre che riguardano l'argomento più importante per questo territorio: il lavoro.

La presidente Loredana De Marco, in qualità di figura super partes, chiede ora che venga elaborata una relazione periodica per mettere a conoscenza delle commissioni consiliari su programmi e progettazioni da parte dell’amministrazione comunale. (g.m.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative