La Nuova Sardegna

Sassari

Raccolti medicinali per mille euro

Raccolti medicinali per mille euro

La giornata di solidarietà in farmacia conferma la generosità degli ozieresi

14 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un risultato leggermente più positivo dello scorso anno per la giornata della raccolta del farmaco svoltasi venerdì a Ozieri nella farmacia Pastorino di Bogliolo in via Vittorio Emanuele III 1. Nell’occasione sono state raccolte 117 confezioni di farmaci, 2 in più dell’anno scorso, per un valore di 938 euro, 238 in più del 2016.

La giornata è stata caratterizzata anche da una bella storia di solidarietà che ha avuto come protagonista un anziano cliente della farmacia. Essendo impossibilitato a uscire di casa, l’uomo ha contattato per telefono il farmacista di fiducia chiedendogli di poter acquistare alcuni farmaci pediatrici da donare. «Mi ha chiesto di decidere io ciò che ritenessi opportuno racconta il dottor Bogliolo - poi lui mi avrebbe mandato i soldi. Ha speso parecchio - aggiunge il farmacista - e quando l’ho ringraziato, mi ha detto che era un suo dovere perché lui da piccolo aveva provato cosa significava non potersi permettere di curarsi dignitosamente». La vicenda del generoso anziano è stata accompagnata anche da altri bei gesti, perché anche quest’anno molte persone si sono recate in farmacia solo per acquistare farmaci da donare: una prova della grande generosità che molto ozieresi dimostrano nelle occasioni in cui si effettuano raccolte di prodotti da destinare alle famiglie meno fortunate.

La giornata organizzata dalla Onlus Banco Farmaceutico sotto l’egida di Federfarm è stata quindi positiva, nonostante la crisi, e i farmaci raccolti a Ozieri grazie al contributo della farmacia e dei volontari in pettorina bianca si sono aggiunti ai più di 2000 raccolti nella provincia di Sassari (200 in più dell’anno scorso) nelle 23 farmacie aderenti e con il coinvolgimento di oltre cento volontari.

Il materiale raccolto sarà consegnato agli enti caritatevoli per la consegna alle famiglie bisognose sulla base delle segnalazioni avute e delle esperienze quotidiane di volontariato. (b.m.)

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative