La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

Braina insegna come curarsi degli altri

CHIARAMONTI. Dopo il grande seguito e apprezzamento dei primi due incontri, continuano gli appuntamenti con il pedagogista Lorenzo Braina, fondatore e direttore del Centro per la Creatività...

14 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Dopo il grande seguito e apprezzamento dei primi due incontri, continuano gli appuntamenti con il pedagogista Lorenzo Braina, fondatore e direttore del Centro per la Creatività educativa di Oristano, organizzati a Chiaramonti dall'amministrazione comunale e dall'associazione femminile Coro Doria.

Nel primo incontro Braina aveva parlato dell’importanza della cura e dell’ascolto nell’educazione dei bambini. Nel secondo il pedagogista ha affrontato la tematica dell’ “Educare i figli alla bellezza e al futuro” portando i presenti, tramite le sue esperienze, a riflettere sull’importanza di riuscire a riconoscere la bellezza, le potenzialità, in ogni bambino, e coltivarla, difenderla. Riconoscere un gesto di pura bellezza in un incontro, uno di quelli tanto significativi da poter salvare un ragazzo che magari si sta perdendo.

Temi sui quali non è mai abbastanza confrontarsi e porsi domande per affrontare il difficile compito di genitore, e più in generale di educatore, in maniera sempre più consapevole ma anche più serena. Un interesse confermato dalla grande presenza di pubblico che ha affollato la sala consiliare in occasione di entrambi gli incontri. Un pubblico formato da genitori e figli, insegnanti ed educatori in senso lato, molti anche provenienti dai paesi limitrofi. Il terzo degli incontri programmati si terrà venerdì 17 febbraio, alle ore 18, nella sala consiliare di via Brigata Sassari. Come annunciato dallo stesso Braina, il pedagogista analizzerà «gli stili che ognuno di noi ha per prendersi cura degli altri». Gli incontri con Braina sono a cura dello staff Crea, Centro di sviluppo di comunità e mediazione sociale specializzato in devianza minorile e dinamiche di gruppo. (l. v.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative