La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto della ii g

Gli alunni della scuola media 12 dicono no al bullismo

Gli alunni della scuola media 12 dicono no al bullismo

SASSARI. No al bullismo. Lo hanno detto con forza gli alunni della II° G, della scuola media 12 di via Mastino a Sassari, con la preziosa collaborazione della professoressa Mariangela Sau, che ha...

12 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. No al bullismo. Lo hanno detto con forza gli alunni della II° G, della scuola media 12 di via Mastino a Sassari, con la preziosa collaborazione della professoressa Mariangela Sau, che ha coordinato il lavoro dei ragazzi. «Un progetto nato analizzando delle letture proposte dal nostro libro di antologia-afferma la docente Mariangela Sau –. Ci è sembrata sin da subito una tematica interessante per i ragazzi. Abbiamo scoperto timologie anche di altri paesi, osservando diversi video, ed insieme ai ragazzi abbiamo pensato di come rendere pratica questa analisi sul bullismo».

Il lavoro iniziato lo scorso mese di novembre e che ha visto la sua conclusione il 30 gennaio scorso, è stato suddiviso in quattro gruppi operativi. Un gruppo di alunni si è occupato di preparare un questionario destinato alle seconde classi dell’istituto, dove si chiedeva il livello di benessere nella scuola. Un secondo gruppo ha lavorato sul logo da dare al progetto. Un terzo, ha preparato un decalogo di cose da fare e da non fare in caso di bullismo ed un ultimo gruppo di alunni ha lavorato sulla trama di un cortometraggio che potesse trasmettere in modo veloce e diretto il messaggio. Dal progetto voluto dai ragazzi è nato un video coordinato da Marco Dessi, Ivan Caddeo e Giovanni Saturno, realizzato a costo zero.

La sala dell’Auditorium della scuola media di Via Mastino ha visto la massiccia partecipazione dei genitori degli alunni, diversi dicenti della sezione G, e le assessore Raffaella Sau (Cultura e politiche locali) e Maria Vittoria Casu (scuola e politiche educative).

Piero Garau

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative