La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

Marisa Brugna ricorda le foibe

“Giorno del ricordo” con l’esule istriana e i ragazzi delle scuole

11 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Lunedì 13 febbraio le scuole secondarie di primo grado di Chiaramonti e Ploaghe, entrambe afferenti all’Istituto comprensivo di Perfugas , celebreranno il “Giorno del ricordo” per commemorare tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Lo faranno alla presenza di una testimone d’eccezione, l’esule istriana Marisa Brugna che a Fertilia ha trovato una nuova casa e autrice di “Memoria negata - Crescere in un centro raccolta profughi per esuli giuliani”, edito da Condaghes.

Nel libro la Brugna racconta quanto accaduto in quegli anni e la sua vicenda personale a partire dal 1949 quando, a soli sette anni, con la sua famiglia lasciò il piccolo paese di Orsera. Per dieci anni visse in un centro raccolta profughi per esuli giuliani finché, nel 1959, si trasferì in Sardegna.

L’incontro di lunedì mattina con l’autrice si svolgerà in due tempi: alle ore 9 nella sala consiliare del Comune di Chiaramonti per gli studenti della scuola secondaria di Chiaramonti; dalle ore 11 nel centro sociale di Ploaghe per le classi della scuola secondaria di Ploaghe. Al significativo appuntamento parteciperanno oltre agli studenti, che presenteranno anche i loro contributi e lavori sul tema, gli insegnanti, il dirigente scolastico Giovanni Carmelo Marras e i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Chiaramonti e Ploaghe. Entrambi gli incontri sono aperti alle famiglie degli alunni e a tutta la cittadinanza. (l.v.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative