La Nuova Sardegna

Sassari

Parco, il Centro ambientale è “eccellente”

La struttura dell’Asinara accreditata e certificata dalla Regione tra quelle di alta qualità per il turismo

08 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Centro di educazione ambientale e sostenibilità del Parco nazionale dell’Asinara è stato accreditato e certificato dalla Regione come sede di eccellenza nell’ambito del sistema degli indicatori di qualità per l’educazione ambientale. Un riconoscimento di eccellenza per la qualità degli spazi e delle infrastrutture, le strumentazioni e le attrezzature, la capacità professionale del personale interno ed esterno e la considerevole entità di risorse finanziarie destinate alle scuole, alla formazione e al turismo educativo.

Il tutto si inserisce all'interno della rete regionale InFea, promossa e sostenuta finanziariamente dalla Regione e dal ministero dell’Ambiente. Un’attività che ha visto coinvolti il personale interno dell’Ente e tutto il Consiglio direttivo - credendo fortemente in questa azione - e al risultato ha contribuito anche la collaborazione esterna di operatori qualificati del territorio, appositamente convenzionati con il Parco, quali associazione culturale “Eba Giara” e rete d’Imprese “Educando Asinara”.

«Si tratta di un altro tassello importante che aiuta il parco a crescere nella qualità e nelle opportunità offerte – dice il vicepresidente dell’Ente Parco Antonio Diana -, in questo caso soprattutto a ragazzi e adolescenti, e al territorio in generale: è vero c’è ancora tanto da fare ma è altrettanto vero che molto è stato fatto».

La sede operativa del Ceas si trova a Cala Reale, vicino al molo di attracco della motonave, ed è facilmente accessibile anche da parte dei disabili. Comprende varie strutture e spazi operativi, con centro di documentazione e biblioteca, sale riunioni e formazione esperienziale, spazi espositivi, laboratori didattici e scientifici, diorami, percorsi per non vedenti, aula didattica all’aperto. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative