La Nuova Sardegna

Sassari

Acqua a singhiozzo a Sassari, Porto Torres e Sorso

Acqua a singhiozzo a Sassari, Porto Torres e Sorso

Oggi, mercoledì 8, lavori di Abbanoa a Truncu Reale. Annunciati disagi per tutto il giorno

08 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Come già preannunciato nei giorni scorsi, nella giornata di oggi ci saranno problemi nell’erogazione dell’acqua in città, a Porto Torres e Sorso. Problemi che potrebbero presentarsi anche domani, tanto che in quel caso Abbanoa renderà operativi a Sassari i punti di rifornimento fissi in via Bachelet, via Poligono, viale Adua e piazzale Segni.

Le squadre di Abbanoa devono eseguire un intervento straordinario nell’impianto di potabilizzazione di Truncu Reale a Sassari. Per compiere i lavori, che comporteranno la temporanea sospensione dell’attività al potabilizzatore, Abbanoa ha comunque programmato un piano con l’obiettivo di limitare i disagi nel servizio idrico, regolando l’erogazione con chiusure e utilizzando le riserve dei serbatoi cittadini.

L’intervento da fare consiste in questo. Sarà installato un nuovo misuratore di portata nella condotta di acqua grezza che rifornisce l’impianto. «È un’apparecchiatura sofisticata che consente di tenere sotto controllo quantità e qualità della risorsa idrica in arrivo dall’invaso del Coghinas e di conseguenza adeguare i sistemi di trattamento e migliorare il processo di potabilizzazione con positive ricadute sulla qualità dell’acqua distribuita in rete», spiegano dalla società di gestione della rete.

L’intervento ha avuto inizio a mezzanotte e si prevede di ultimarlo alle 16. A Sassari il serbatoio di Monte Oro, interamente alimentato dal potabilizzatore di Truncu Reale sarà chiuso dalle 15 alle 22 con disagi per il centro storico, Monte Rosello, Santa Maria di Pisa, Latte Dolce e Porcellana. Per il serbatoio di via Milano, alimentato dall’acquedotto Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale è prevista la chiusura dalle 14 di oggi alle 5 della mattina di giovedì e quindi non riceveranno acqua Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona, Gioscari.

A Porto Torres l’approvvigionamento idrico di gran parte della rete cittadina verrà garantita dall’acqua presente nei due erbatoi (circa 3000 metri cubi) e dal funzionamento continuo dei pozzi che forniranno una portata di circa 50 litri al secondo, Sono possibili cali di pressione. Nelle zone alimentate direttamente da Truncu Reale (Quartiere Serra Li Pozzi, Zona Satellite e zona via Tramontana) sarà necessario chiudere l’erogazione dalla mezzanotte alle 20 di oggi. Sarà disponibile il servizio di autobotte a partire dalle 8 e fino alle 18 all’ingresso del Campo Sportivo. A Sorso , infine, sono previste chiusure notturne del serbatoio comunale dalle 20 di oggi alle 6 di domani.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative