La Nuova Sardegna

Sassari

Giorno della Memoria a sennori

Ricordo della Shoah con Gazzolo

Ricordo della Shoah con Gazzolo

L’attore alle celebrazioni promosse dal coro cittadino con le scuole

05 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Grande partecipazione ai due appuntamenti con i quali a Sennori si è celebrato il Giorno della Memoria. Entrambi erano organizzati dal coro polifonico “Città di Sennori”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione dell’Istituto comprensivo.

Al Centro culturale di via Farina il Coro polifonico, diretto dal maestro e direttore artistico Francesco Scognamillo, ha tenuto il concerto “Suoni della Shoah”, una serata imperniata su brani musicali, letture e immagini riguardanti il periodo storico che va dal 1933 al 1945 e in particolare sul genocidio degli ebrei, compiuto dal regime nazista tedesco e dai suoi alleati. Il coro ha eseguito dei brani tratti dal film Schindler’s List, mentre l’attore Matteo Gazzolo, partendo dall’intervista a una donna sopravvissuta ai campi di sterminio, ha letto con eccezionale trasporto alcuni tra i più bei brani letteratura italiana, da Leopardi a Dante. Sul palco si sono esibiti anche il pianista Riccardo Pinna, un quintetto d’archi, e i ragazzi del coro dell’Istituto comprensivo guidati dal maestro Marco Lambroni.

La manifestazione si è ripetuta coinvolgendo le scolaresche, grazie alla collaborazione e disponibilità della dirigente dell’istituto comprensivo, Ivana Camboni, e della professoressa Marcella Mara. Si sono esibiti il Coro polifonico, e il Coro semistabile dell’Istituto comprensivo, e ai brani si sono affiancate letture, approfondimenti e considerazioni sull’Olocausto. Hanno partecipato il sindaco, Nicola Sassu, la consigliera con delega alla Cultura, Elena Cornalis e gli altri rappresentanti della giunta e del consiglio comunale.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative