La Nuova Sardegna

Sassari

Studenti in barca tra mare e vento

Studenti in barca tra mare e vento

Prende il via il progetto del Comprensivo 1 con Lega navale, Capitaneria e Parco

02 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Prende avvio stamane con la presentazione agli studenti “Terra...Mare...e... Vento”, il progetto al quale partecipano la Lega Navale Italiana-Sezione Golfo dell’Asinara, la Scuola Media “Il Brunelleschi” dell’Istituto Comprensivo numero 1, l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara - che ospiterà gratuitamente gli studenti per uno stage finale di cinque giorni -, la Capitaneria di Porto e l’Associazione A.S.D. Kayakers Nord Sardegna Ka.No.Sar., che metterà a disposizione la propria esperienza e le canoe. Il progetto, nato nel 2015 con sole due classi e venti alunni col nome “Col Vento…” e autofinanziato dalla Sezione Golfo dell’Asinara, è nel tempo cresciuto tanto da arrivare quest’anno a vedere coinvolte ben sette classi, per un totale di sessantuno alunni.

Il corso prevede una parte teorica che verrà svolta inizialmente nell’istituto scolastico e successivamente nella sede amministrativa della Lega Navale Italiana a Porto Torres.

I soci volontari si occuperanno dell’intero svolgimento delle lezioni, mettendo a disposizione le loro competenze. L’obiettivo principale della Lega Navale Italiana è quello di diffondere fra i giovani le nozioni essenziali per la tutela ed il rispetto dell’ambiente marino e delle acque interne mediante lo sviluppo di iniziative promozionali, culturali, naturalistiche e didattiche, iniziative che combaciano perfettamente con l’obiettivo della scuola, che è quello di evitare la dispersione scolastica, coinvolgere e integrare alunni con abilità diverse, oltre a gratificare gli alunni meritevoli.

Il corso si concluderà ad aprile con una veleggiata nel Golfo dell’Asinara con partenza dal Porto Mannu di Stintino, dove la Sezione Golfo dell’Asinara ha sede, con le barche messe a disposizione dai soci. Tutti in mare, quindi, per il gran finale sulle barche a vela.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative