La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, esauriti i ticket: parcheggi nel caos all'ospedale civile

di Luigi Soriga
Sassari, esauriti i ticket: parcheggi nel caos all'ospedale civile

Per due settimane sosta libera negli stalli del Santissima Annunziata: adesso ci si arrangia con foglietti scritti a mano

02 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È una notizia che darà dispiacere a moltissime persone. In primis a tutto il personale del Santissima Annunziata e poi a tutti gli utenti che in questi giorni sono stati costretti ad avere a che fare con l’ospedale. Da ieri pomeriggio il parcheggio non è più gratuito.

La festa è durata ben due settimane, ma non si è trattato di un gentile omaggio della direzione sanitaria.

Se gli stalli blu dell’ospedale civile sono stati assolutamente free, è solo perché in biglietteria avevano esaurito i rotoli di ticket. Motivo? Sempre il solito. Calendario a cavallo tra il 2016 e il 2017, quindi una marea di convenzioni scadute in attesa di proroga, forniture esaurite, contratti con i fornitori da rinnovare, gare non ancora bandite. E a tutto questo ingarbugliato limbo, si aggiunge anche la questione dell’incorporazione tra l’Azienda Mista e l’Asl. Un processo che ha fatto sì che una serie di pratiche urgenti siano rimaste nel cassetto in attesa di disposizioni e nuovi assetti.

Anche i ticket del parcheggio sono finiti nel calderone delle dimenticanze, e le casse dell’Azienda hanno perso circa 2500 o 3000 euro al giorno. Che moltiplicati per quindici, ovvero i giorni di free-parking, cominciano a delineare una somma discreta.

E infatti il direttore generale dell’Aou di Sassari Antonio D’urso, non appena è stato informato del disservizio, ovvero ieri mattina attorno alle 11, ha messo immediatamente una pezza.

Sino alle 12 di ieri gli automobilisti entravano e uscivano senza sborsare un centesimo, dalle 12,30 un cassiere si è materializzato nel gabbiotto all’ingresso di via de Nicola e di suo pugno ha cominciato a compilare dei ticket fai da te.

Un po’ come è accaduto per molto tempo nel parcheggio delle Cliniche di San Pietro, quando la macchinetta automatica che erogava i tagliandini si era inceppata.

Quindi foglietto di carta, con annotazione di orario di ingresso e di targa.

Tutto questo in attesa che vengano stampati dei ticket da utilizzare in maniera provvisoria.

Infatti per riavere la fornitura secondo la procedura corretta, l’Azienda ospedaliera dovrebbe passare attraverso un bando di gara.

Anche se si tratta di importi a pochi zeri, si parla pur sempre di un iter burocratico che comporta un’attesa di qualche settimana.

Nel frattempo i parcheggi dell’ospedale, con grande rammarico degli utenti, smetteranno di essere gratuiti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative