La Nuova Sardegna

Sassari

La Shoah e il marinaio sopravvissuto

BULZI. La Biblioteca comunale in occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria, ha promosso per sabato 4 febbraio (alle 16,30 nell'aula magna del Centro di aggregazione sociale) la...

31 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BULZI. La Biblioteca comunale in occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria, ha promosso per sabato 4 febbraio (alle 16,30 nell'aula magna del Centro di aggregazione sociale) la presentazione del libro “Delinquenti e politici: ricordi di un campo della morte. Memoriale di prigionia a Mathausen”.

Il libro, curato da Antonio Lombardo e Bruno Lombardi, raccoglie le memorie del marinaio Paolo Lombardi, nato a Sassari da genitori di Chiaramonti, deportato dai nazisti nel campo di concentramento di Mathausen e miracolosamente sopravvissuto.

Il figlio Antonio e il nipote Bruno, che cureranno la presentazione del libro, hanno raccolto le memorie di Paolo Lombardi, con lo scopo di rendere viva la testimonianza di un sopravvissuto e soprattutto per conservare la memoria degli orrendi crimini che hanno insanguinato l'Europa durante la seconda guerra mondiale, perché non si ripetano mai più. La Biblioteca comunale di Bulzi attraverso la divulgazione di eventi celebrativi per la Giornata della memoria (proiezione di film, documentari e con una serie di dibattiti sul tema della shoah) punta così a tenere vivo il ricordo di quanto l'uomo possa essere crudele e a diffondere nei giovani quel concetto di libertà e di uguaglianza tra le genti che oggi è sempre più spesso messo in pericolo dal sempre più preoccupante dilagare di estremismi di ogni genere. (m.t)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative