La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo avrà a Lu Bagnu una nuova farmacia

di Donatella Sini
Castelsardo avrà a Lu Bagnu una nuova farmacia

La Regione ha sbloccato le assegnazioni dopo i contenziosi Il punto vendita servirà i duemila residenti della frazione

31 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Anche la popolosa frazione di Lu Bagnu avrà finalmente una farmacia. Si è infatti sbloccata, dopo quattro anni, l'assegnazione di 89 nuove farmacie in Sardegna, ed una sarà proprio assegnata alla frazione di Lu Bagnu. L'assessorato regionale della Sanità ha finalmente annunciato, per il prossimo 2 febbraio, la pubblicazione della graduatoria definitiva sul Buras.

Arriva quindi ad una positiva conclusione una vicenda, allungatasi più del dovuto a causa di diversi ricorsi sul concorso, bandito dalla Regione nel 2012, svoltosi nel 2013 e rimasto in sospeso sino ai giorni nostri. Ormai è questione di poche ore, ma solo per sapere chi sarà il vincitore di concorso, l’assegnazione della sede è infatti cosa certa dal 16 aprile del 2012. E’ quella la data in cui, la giunta allora in carica, “con votazione unanime”, individua la frazione di Lu Bagnu come “zona idonea per l’ubicazione della nuova farmacia”.

La normativa del 2012 aveva infatti indicato un nuovo rapporto fra in numero delle farmacie ed il numero degli abitanti stabilendo che vi potesse essere una farmacia ogni 3300 abitanti. Si consentiva inoltre l’apertura di una ulteriore farmacia qualora la popolazione eccedente i 3300 abitanti, fosse superiore al 50 per cento del parametro.

Nel 2012 la popolazione residente nel comune di Castelsardo era di 5881 abitanti perciò, applicando il parametro fissato dalla Regione, era stato possibile individuare la sede per una nuova farmacia. L’individuazione della posizione era stata presa di concerto con l’azienda sanitaria e l’ordine provinciale dei farmacisti. L’attesa per gli abitanti di Lu Bagnu è quindi quasi conclusa. Si tratta ormai di attendere ancora poche settimane. L'assegnazione ufficiale avverrà infatti, secondo l'ordine della graduatoria, 60 giorni dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna.

Per la prossima stagione turistica quindi, i quasi 2000 residenti, ed i numerosi turisti che arrivano a Lu Bagnu nel periodo estivo, potrebbero già poter usufruire dell'atteso servizio.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative