La Nuova Sardegna

Sassari

Un “city manager” per aiutare il commercio

Una mozione del Pd impegna il Comune a creare una figura che coordini la rinascita delle botteghe

30 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si chiama “Town Center Management” e letteralmente vuol dire gestione dei centri cittadini. Si tratta di un modello di promozione e aggregazione di risorse che in Canada e Stati Uniti ha guadagnato nel tempo spazi e funzionalità crescenti, rivelandosi la miglior piattaforma di sviluppo integrato dei centri commerciali naturali.

Con una mozione che dovrebbe approdare in consiglio comunale domani i consiglieri del Pd (primo firmatario Simone Campus) impegnano il Comune a realizzare un piano di sviluppo territoriale e di marketing urbano che passi proprio attraverso l’istituzione di una figura manageriale che coordini le attività degli operatori del centro cittadino. Una figura che metta insieme strategie di mercato comuni un po’ come fa il direttore di un grosso centro commerciale. «A causa del prolungarsi della crisi economica - spiega il consigliere comunale Simone Campus - la permanenza di attività storiche e di eccellenza nel centro storico della città nostra è a rischio. Per trovare una soluzione è importante riconoscersi in un sistema che muova verso la stessa direzione - aggiunge Campus - in cui istituzioni e soggetti privati sappiano mettere in atto modelli di condotta unitaria». Nella mozione che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale si chiede inoltre «la creazione di una task force per assicurare fund raising (raccolta di fondi) su progetti finanziati da leggi regionali, nazionali, comunitarie e dare supporto per la sperimentazione di metodiche d’intervento innovative e favorire la predisposizione di atti amministrativi specifici».

E ancora «la creazione di un piano di comunicazione del centro e di un piano di formazione concordato con gli operatori di settore».

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative