La Nuova Sardegna

Sassari

In Consiglio a Stintino le aliquote di Iuc e Tari

In Consiglio a Stintino le aliquote di Iuc e Tari

Domani si approva anche il bilancio di previsione e il piano delle opere pubbliche Anche quest’estate i parcheggi alla spiaggia della Pelosa saranno a pagamento

30 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. È all’ordine del giorno della prossima seduta del consiglio comunale, fissata per domani, martedì 31 gennaio, la discussione delle aliquote sulla Iuc, cioè la vecchia Imu e sugli altri tributi comunali. Un argomento che non interessa solo i stintinesi dato che nel Comune marinaro la maggior parte degli immobili sono seconde case.

Sarà un’assemblea civica ricca di argomenti, con nove punti all'ordine del giorno e che oltre a riguardare il tema tasse affronterà anche quello delle opere pubbliche programmate, le concessioni per i parcheggi alla Pelosa e l’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019.

I lavori del Consiglio si apriranno con la discussione sulla nota di aggiornamento del documento unico di programmazione 2017-2019. Ma poi il dibattito si concentrerà sull'approvazione del Piano finanziario per l’introduzione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tari) 2017 quindi sull’approvazione delle tariffe sulla tassa sui rifiuti (Tari) per l'anno 2017. Il gettito garantito dall’Imu è un importante fonte di finanziamento per il Comne stintinese proprio perché il numero di case non inquadrate nell’abitazione principale supera di gran lunga quello delle prime case. Per l’anno scorso erano state previste anche detrazioni e quest’anno, secondo quanto annuncia una nota del Comune, si dovrebbero confermare le aliquote e le detrazioni previste precedentemente.

Consiglieri e assessori, inoltre, sono chiamati a esprimersi anche sulla conferma delle aliquote del tributo sui servizi indivisibili (Tasi), sempre per l’anno 2017.

Un punto di rilievo che sarà all’esame degli amministratori è l’elenco triennale delle opere pubbliche riferite agli anni 2017, 2018 e 2019 e a swguire la lista dei lavori pubblci che saranno eseguiti nel 2017. Si parlerà anche della concessione, per l’anno in corso, del servizio di aree di sosta a pagamento con parcometri e del servizio di ausiliari del traffico della Pelosa. I frequentatori della spiaggia anche quest’anno dovranno mettere mano al portafoglio se vorranno posteggiare. La tariffa oraria è sempre stata abbastanza salata e per evitare il pedaggio molto spesso i turisti parcheggiano nelle zone adiacenti, incorrendo però in multe ben più salate.

L’approvazione del bilancio di previsione e il riconoscimento di un debito fuori bilancio chiuderanno i lavori.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative