La Nuova Sardegna

Sassari

Successo in toscana

Il giovane fantino florinese Fiori vince il palio di Buti

Il giovane fantino florinese Fiori vince il palio di Buti

FLORINAS. Un altro fantino sardo si afferma nell’affascinante modo del palio. Si tratta di Alessandro Fiori, giovane fantino di Florinas che il 22 gennaio ha vinto il palio di Buti. Forse non è...

29 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Un altro fantino sardo si afferma nell’affascinante modo del palio. Si tratta di Alessandro Fiori, giovane fantino di Florinas che il 22 gennaio ha vinto il palio di Buti. Forse non è famoso come il palio di Siena, ma il palio di Buti è una manifestazione folkloristica promossa ogni anno dal Comune, in provincia di Siena, incentrata su una corsa di cavalli condotti da fantini che rappresentano le sette contrade del paese e che si sfidano in una corsa sfrenata lungo la strada principale di accesso al borgo. Insieme con il palio di Siena e con quello di Asti, il palio di Buti è uno dei palii a cavallo più antichi d'Italia perché affonda le sue radici nel XVII secolo. Ebbene, nell’edizione disputatasi domenica scorsa, la contrada La Croce ha vinto il palio, un successo che mancava a questa contrada da 18 anni e che è arrivato proprio grazie al cavallo Bonantonio montato da Alessandro Fiori.

Dopo aver frequentato il corso a Pisa e aver conseguito la patente di allievo fantino, Alessandro ha debuttato nel 2006 e da quel momento ha inanellato una serie di importanti successi nel sorso della sua ormai decennale carriera ed oggi anche questa vittoria lo inserisce nel gruppo di fantini sardi che da sempre si sono distinti in queste manifestazioni. In attesa di vederlo correre nel ben più noto palio di Siena, i florinesi, da sempre appassionati di cavalli e orgogliosi delle vittorie del loro concittadino, continuano a tifare per lui.

Mauro Tedde

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative