La Nuova Sardegna

Sassari

guardia costiera

Oltre 1500 ricci nei cestini multato pescatore sassarese

Oltre 1500 ricci nei cestini multato pescatore sassarese

PORTO TORRES. La Capitaneria di porto ha sequestrato ieri mattina circa 1500 ricci di mare e attrezzatura di pesca a un sub sassarese che si era immerso nelle acque de “La Vignacela” a Castelsardo....

28 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La Capitaneria di porto ha sequestrato ieri mattina circa 1500 ricci di mare e attrezzatura di pesca a un sub sassarese che si era immerso nelle acque de “La Vignacela” a Castelsardo. Al termine dell’operazione di polizia marittima a tutela dell’ambiente marino, il trasgressore è stato multato anche con una sanzione amministrativa di mille euro. L’operazione è cominciata intorno alle 10 durante la normale attività di controllo di tutto il litorale del golfo: i militari hanno sorpreso un pescatore subacqueo durante il prelievo del riccio di mare e all’atto dei controlli di rito il sub è risultato sprovvisto dell’autorizzazione regionale per l’esercizio della pesca subacquea professionale. Immediatamente è scattato il sequestro dei ricci catturati, oltre che dell’attrezzatura utilizzata, e quelli ancora vivi sono stati rigettati in mare nel rispetto della normativa vigente e dell’ecosistema marino. il comando della capitaneria di porto ricorda che la normativa regionale prevede che i pescatori sportivi possano catturare i ricci di mare solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi, con un limite giornaliero fissato a 50 esemplari.

«I controlli in mare e sul litorale saranno regolari al fine di tutelare la salute dei consumatori – sottolinea il comandante della capitaneria Paolo Bianca –, perciò si invitano tutti ad acquistare o consumare prodotti ittici di cui sia certificata la tracciabilità e per la quale sia comprensibile l’etichetta contenente le informazioni obbligatorie». (g.m.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative